272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Controra degli Almamegretta a Fanpage Town

Gli Almamegretta ci regalano un inedito DJ set per la nostra Fanpage Town, in occasione del loro ultimo album di inediti, “Controra”. Un disco come nella tradizione “Alma style”, tra la filosofia di Olivetti e la sublimazione dell’anima nel tempo libero.
272 CONDIVISIONI
Immagine

Che cos'è la "Controra"? E' quel momento dopo pranzo, ideale per schiacciare un pisolino e poco adatta per lasciarsi assalire dal ritmo frenetico di una vita che ci costringe a vivere per lavorare (e non l'opposto). E la "Controra" è anche il nuovo album di inediti degli Almamegretta, sotto etichetta Universal, uscito il 28 maggio e presentato dalla stessa band in questa terza puntata di Fanpage Town. E' un disco importante perché segna il ritorno in pianta stabile di Raiz in formazione, perché pubblicato dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2013, con i brani "Onda Che Vai" (scritto da Federico Zampaglione) e "Mamma non lo sa", brano che è arrivato in finale e perché, da un punto di vista puramente romantico, riunisce quello che è sempre stato lo zoccolo duro dei "signori del dub": Raiz, Gennaro T e Pablo Porcari.

Il tempo libero dal lavoro è dove l'uomo si realizza davvero. Oggi vediamo una gran corsa nel procurarsi il lavoro, l'unica maniera per accaparrarsi reddito è il lavoro. Tutti corrono e si affannano e si realizzano attorno al lavoro. Noi pensiamo invece che il tempo libero dal lavoro è il vero senso della vita, dove l'anima può espandersi.

Il disco suona nel più classico degli "Alma style", un beat moderno influenzato dal reggae e dai suoni del Mediterraneo. In 20 anni di carriera il gruppo è riuscito a non snaturarsi mai, pur crescendo e maturando, come naturale che sia, nelle loro proposte. Tra i brani del disco, undici in tutto, colpisce quello di chiusura "Pane, vino e casa", con James Senese alla filosofia aziendale di Adriano Olivetti

Olivetti era un industriale, ma era anche un intellettuale. E' stato il primo a porre il problema dell'etica nell'impresa, le sue imprese non erano solo macchine di profitto. Aveva capito che i lavoratori andavano trattati bene, il reinvestimento dei profitti nell'innalzamento della qualità della vita e della cultura degli operai avrebbe sicuramente ridotto la conflittualità sociale. Avrebbe reso tutto più umano. Qualcuno ci dice "ma il modello di Olivetti è fallito". Ma nemmeno il modello Marchionne gode di così tanta salute oggi.

Un intenso DJ set. Gli Almamegretta hanno realizzato sul tetto della nostra Fanpage Town, un intenso ed inedito DJ set live, aprendoci le porte del loro sound underground e contaminato. E' stato un magnifico ed esclusivo regalo per i lettori di fanpage.it.

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views