1.313 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La cartina geografica piena di errori nel libro di scuola della quinta elementare

Il sussidiario, in dotazione in molti istituti di tutta Italia, segnalato per la presenza di numerosi errori grossolani per la collocazione di fiumi, laghi e montagne.
A cura di A. P.
1.313 CONDIVISIONI
Immagine

Purtroppo da anni ormai la geografia è una delle materie più bistrattate nel mondo della scuola italiana, ridotta sempre più a insegnamento secondario e di contorno se non completamente cancellata in alcune classi superiori ma resiste però alle elementari dove ci si aspetta di dare una infarinatura generale ai piccoli alunni. Anche per questo quanto scoperto da un genitore di un alunno di quinta elementare in Friuli ha dell'incredibile. Sul sussidiario in dotazione al figlio, infatti, compare una cartina geografica del Friuli Venezia Giulia piena zeppa di errori, anche piuttosto grossolani.

La mappa, apparsa su Facebook dopo la denuncia di un genitore, è stata ripresa da diversi giornali locali che ne segnalano gli strafalcioni più evidenti, definiti veri e propri "orrori" geografici. Come spiega Il Gazzettino, il libro si chiama “Everest. Sussidiario delle discipline" edito del Gruppo editoriale Raffaello, comprende storia e geografia ed è in dotazione in molti istituti di tutta Italia tra cui quelli del Friuli Venezia Giulia .

Tra gli errori più evidenti segnalati c'è l'assenza delle Prealpi Giulie che non solo non sono citate ma al loro posto sono state piazzate  le Alpi Giulie. Al centro della regione viene indicata una Pianura Veneta, il valico della Sella di Camporosso è stato spostato a Coccau, mancano numerosi laghi ed è presente invece il lago del Vajont, in realtà ridotto ad un piccolo specchio d'acqua dopo le drammatiche vicende note della famosa diga. Gli errori più grandi però riguardano la collocazione e i nomi dei fiumi. Ad esempio al posto del fiume Natisone a Cividale del Friuli, in provincia di Udine, viene indicato il fiume Isonzo che invece non è tracciato a Gorizia, mentre il Timavo viene messo al posto del Vipacco.

1.313 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views