109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La verità sulla ragazza sfigurata con l’acido dal fidanzato ‘africano’

La storia di Vanessa M., 27enne tedesca sfigurata con l’acido dal fidanzato che aveva lasciato, è stata riportata anche da alcune pseudo-testate giornalistiche italiane, come VoxNews e Imolaoggi.it. In entrambi i casi è stata inventata di sana pianta l’etnia dell’uomo: africano.
A cura di Biagio Chiariello
109 CONDIVISIONI
Immagine

“Giovane donna si fidanza con africano, lui la riduce così”. E’ il titolo con cui il sito Riscattonazionale pubblica la notizia relativa all’aggressione subita da Vanessa M., 27enne tedesca, che ha deciso di mostrare i segni terribili della violenza subita dal fidanzato, Daniel F. (32 anni), lo scorso 15 febbraio ad Hannover. L’uomo le avrebbe gettato addosso dell’acido solforico altamente concentrato. La notizia è ripresa anche da VoxNews e Imolaoggi.it. In entrambi i casi viene evidenziato l’aspetto legato alla provenienza del presunto aggressore: “Ridotta così dal fidanzato africano. Foto Choc”, titola a caratteri cubitali il sito il cui taglio populista, xenofobo e anti-islamico dei lanci è arcinoto.

Immagine

C’è un particolare che però è stato omesso da tutti i sopracitati portali. A rivelarlo è Butac.it, il sito che si occupa di smascherare falsi online: il fidanzato di Vanessa M. non è africano, ma è brasiliano. Non è una novità il fatto che VoxNews et simili pseudo-testate puntano a diffondere specialmente sui social network ‘bufale’ correlate al fenomeno dell’immigrazione, facilitando l’insofferenza verso determinate categorie,  spesso attraverso un mix di razzismo, omofobia e complottismo, coadiuvati da foto ad hoc (proprio in questo caso specifico). La notizia di base c’è, ma è distorta e manipolata. Peraltro arriva a pochi giorni di distanza dalla bufala sul "manuale del sesso per i migranti".

Immagine

Come si può leggere su Bild, il principale quotidiano tedesco, ma anche sul locale Hannoversche Allgemeine, la 27enne aggredita, infatti, è stata effettivamente sfigurata dall’ex compagno. E’ vero pure che Vanessa ha deciso di mostrarsi dalla camera d’ospedale dove è stata ricoverata: il suo volto è stato completamente deturpato dall’acido: la metà sinistra è quasi bruciata, anche l’orecchio sinistro è danneggiato, mentre dall’occhio sinistro ha perso quasi completamente la vista.  “Anche se lui adesso è in carcere, ho paura che entri nella mia stanza ancora” ha detto la giovane, che si risvegliata dopo 12 giorni di coma. Daniel F. è in carcere e sarà processato per aggressione aggravata, ma rischia seriamente di essere incriminato per tentato omicidio. E l’uomo, ci teniamo a precisarlo, è brasiliano.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views