10 CONDIVISIONI

La bimba di 18mesi che pesa 25 chili: rischia di morire

Il caso della piccola Aliya Saleem, la bimba indiana ossessionata dal cibo: per i medici potrebbe soffrire di una rara malattia genetica.
A cura di A. P.
10 CONDIVISIONI
Immagine

La piccola Aliya Saleem pesava 4 chilogrammi quando è venuta al mondo un anno e mezzo fa in un piccolo villaggio indiano nello stato del Jharkhand, ma da allora ha iniziato a prendere sempre più peso fino a raggiungere, ad appena diciotto mesi, oltre 25 chilogrammi. La sua storia ha attirato l'attenzione di tutto il mondo all'inizio di quest'anno quando un suo video è stato pubblicato su YouTube ricevendo milioni di visualizzazioni. La piccola nel frattempo ha continuato ad ingrassare raggiungendo il peso medio di una bambina di otto anni che ne fa la bambina più pesanti al mondo per la sua età. Per questo la sua vita potrebbe essere in pericolo visto che il suo peso è enormemente sproporzionato rispetto all'età. La madre, la 25enne Shabnam Parveen, e il padre, il 28enne Mohammad Saleem, non sapevano come fare per fermare l'appetito insaziabile della loro figlia, ma dopo essersi rivolti ai medici hanno scoperto che la piccola potrebbe avere delle gravi disfunzioni che la portano a mangiare in continuazione.

Per i medici infatti Aliya potrebbe essere affetta dalla sindrome di Prader-Willi, una malattia genetica rara caratterizzata da difficoltà di apprendimento, anomalie di crescita oltre che dal mangiare ossessivo. I medici infatti sottolineano che Aliya aveva una sorella, Simran, poi morta per un'emorragia cerebrale, anche lei eccessivamente grassa e ossessionata dal cibo. Per questo ipotizzano un fattore genetico. "Ci potrebbe essere qualche squilibrio ormonale, ci potrebbe qualche malattia metabolica. Ci possono essere alcune cause genetiche" hanno spiegato i medici del team che ora si occupa di Aliya. Per stabilire con certezza le cause del problema però i medici devono tenere sotto controllo la bambina per effettuare quanti più accertamenti possibili e dare una diagnosi definitiva.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views