8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’uomo più vecchio del mondo ha 121 anni: chi è Celino Villaneuva, il “nonno di tutti”

L’anziano è nato nel 1869, quattro anni prima dell’attuale “persona più vecchia del mondo” secondo il ranking del Guinness dei Primati. Che, a questo punto, andrà aggiornato.
A cura di D. F.
8 CONDIVISIONI
Immagine

Quando, nell'ormai lontano 1995, Marta Ramírez – all'epoca 63 anni – decise di prendersi cura di Celino Villaneuva Jaramillo immaginava che il suo impegno per l'anziano, che aveva 99 anni, non sarebbe durato a lungo. L'uomo era vecchio, molto vecchio, e le più rosee aspettative non superavano per lui i 100 anni. Invece Celino è ancora oggi vivo e vegeto alla veneranda età di 121 anni ed è anche l'anziano più anziano del mondo.

Nato nel 1869, quattro anni prima dell'attuale "persona più vecchia del mondo" secondo il ranking del Guinness dei Primati, Celino Villaneuva Jaramillo ha smarrito il certificato di nascita 20 anni fa in seguito a un incendio, ma la sua carta di identità è comunque un documento che attesta ufficialmente la sua età e non è mai stato messo in discussione da nessuno. Jacqueline Salinas, uno dei responsabili del reparto demografico della pubblica amministrazione del Cile, ha confermato che "effettivamente Celino è nato il 25 luglio 1896 ed è ancora vivo".

Immagine

L'uomo più anziano del pianeta è nato nella città di Río Bueno: non c'erano ancora state due guerre mondiali e non era stata organizzata la prima edizione delle Olimpiadi moderne. I dettagli esatti sulla sua infanzia sono, come è comprensibili, di non semplice reperibilità. Si sa però che a lungo ha lavorato come agricoltore e che si è poi trasferito nel villaggio costiero di Mehuín, dove i bambini dell'epoca – oggi anziani – lo ricordano come una sorta di elfo vista la sua statura. Nel 2011, in occasione del 115esimo compleanno, il presidente Sebastián Piñera volò personalmente a Valdivia accompagnato dal ministro dello sviluppo sociale, Joaquin Lavin. I due gli portarono un carico di regal, tra i quali degli apparecchia custici, due stampelle e una piccola stufa a legna.

Oggi  Celino Villaneuva Jaramillo è quasi del tutto cieco, non ha più denti e ha conservato solo il 15% del suo udito. Nonostante ciò i suoi familiari lo considerano un pilastro e un'inesauribile fonte di consigli.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views