15 CONDIVISIONI

L’ “uomo che sussurra ai cani”: branco di pastori tedeschi senza guinzaglio a Boston

L’addestramento giusto, l’uso del metodo e la capacità di comunicare e farsi riconoscere bastano ad Augusto de Oliveira per tenere il branco sotto controllo.
A cura di Redazione
15 CONDIVISIONI
Immagine

Lui è un dog trainer, ossia un addestratore di cani, per cui vederlo tra gli amici a quattro zampe non è un evento né raro né eccezionale. Si chiama Augusto de Oliveira, ha 23 anni e vive ad Hyannis nel Massachusetts, Stati Uniti. Augusto, però, porta il lavoro a casa, nel senso che anche oltre al suo orario di "ufficio" la vita è caratterizzata dai cani. Il giovane vive con diversi pastori tedeschi, condividendo quasi ogni momento e qualsiasi spazio. I cani hanno imparato a capire le parole, il tono, i gesti di Augusto e lo riconoscono come parte integrante del gruppo a cui attribuire una ruolo particolare: è il capobranco. Nel 2013 lo stesso dog trainer conquistò l'attenzione degli americani pubblicando un video in cui mostrava la sua vita con il branco.

Da allora divenne "l'uomo che sussurra ai cani", come il protagonista del romanzo di Nicholas Evans che "parlava" ai cavalli. Il giovane addestratore sta ora facendo un esperimento per verificare la capacità dei quadrupedi di mantenere il controllo anche in assenza di guinzaglio. A Boston ha portato i suoi cani a passeggio, tutti insieme e tutti trattenuti dal guinzaglio. Ha spiegato che quello di Boston è "un contesto abbastanza diverso per i cani, perché si tratta di un ambiente che non conoscono, con molto rumore e distrazioni". Dopo una prima passeggiata, de Oliveira leva il guinzaglio ad un cane e poi, man mano, i successivi fino a sciogliere tutti i pastori tedeschi. Il risultato è che i cani, sotto agli occhi stupiti della gente, continuano a seguire il proprio padrone, ad obbedirgli e a camminare esattamente nell'ordine di marcia con cui hanno cominciato la passeggiata.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views