15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Ue sul caso dei due marò: “Rispettare l’immunità diplomatica”

La Corte Suprema indiana ha imposto all’ambasciatore italiano Daniele Mancini di non lasciare il Paese fino al 2 aprile, dichiarando di non riconoscere la sua immunità diplomatica. L’Ue ribadisce: trovare una soluzione reciprocamente soddisfacente.
A cura di Susanna Picone
15 CONDIVISIONI
La Corte Suprema indiana ha imposto all'ambasciatore italiano Daniele Mancini di non lasciare il Paese fino al 2 aprile, dichiarando di non riconoscere la sua immunità diplomatica. L’Ue ribadisce: trovare una soluzione reciprocamente soddisfacente.

Si acuisce la tensione tra Italia e India in merito al caso dei due marò. Il presidente della Corte Suprema indiana ha stabilito che l’ambasciatore d’Italia Daniele Mancini non ha più l’immunità diplomatica dal momento in cui ha firmato la dichiarazione di impegno al ritorno nel Paese dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone i quali, come è noto, resteranno invece in Italia. Dunque la Corte Suprema, nel rinviare l’udienza al prossimo 2 aprile, ha esteso “fino a ulteriore avviso” il divieto imposto giovedì scorso al diplomatico italiano di lasciare l’India. Intanto, a favore di Mancini e dell’Italia è intervenuta l’Unione Europea: Michael Mann, portavoce di Catherine Asthon, ha sottolineato come la Convenzione di Vienna debba essere rispettata da tutte la parti in causa.

Si rispetti la Convenzione di Vienna – L’Unione Europea ha ribadito di “incoraggiare India e Italia a trovare una soluzione reciprocamente soddisfacente e coerente con il diritto internazionale e il diritto del mare” attraverso un negoziato. “Abbiamo seguito la decisione della Corte suprema indiana e seguirò gli sviluppo oggi – così Micheal Mann in un briefing con i giornalisti – e confermo che il nostro ambasciatore è stato convocato dal ministro degli Esteri indiano per essere informato”. In ogni caso l’Ue, avevano fatto sapere in una nota, “non fa parte della disputa legale” tra Italia e India e quindi non può prendere posizione nel merito degli argomenti legali riguardanti la sostanza del caso.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views