43 CONDIVISIONI

L’ottobre con meno pioggia degli ultimi 30 anni: la mappa della siccità in Italia

Dall’inizio dell’anno sono piovuti 53 miliardi di metri cubi d’acqua in meno, praticamente l’equivalente di quanta ne contiene il Lago di Como. In alcune città non piove da sei mesi.
A cura di Redazione
43 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra estate, quei giorni che aprono la "bella stagione" oppure quelli che la chiudono. In ogni caso estate, e non è soltanto un'impressione suggerita dal caldo e dalle zanzare che ancora ronzano sul Bel Paese: questo ottobre è a tutti gli effetti il più secco degli ultimi trent'anni. A dirlo è il Centro Epson Italia sulla base dei dati delle stazioni di rilevamento. Rispetto alla media degli ultimi tre decenni, è caduta l'88% della pioggia in meno, con punte di siccità che hanno lasciato città senza acqua per sei mesi. È il caso di Cagliari, al secco dal 27 aprile, e di Imperia, senza acqua dal 6 maggio.

Tutta l'Italia ha sofferto di quest'assenza di acqua, sebbene in misura diversa: la Sicilia con una riduzione del 44%, la Sardegna dell'88%, il Sud continentale dell'86%, il Centro del 91%, il Nord-ovest del 99% e il Nord-est dell'88%. Volendo quantificare tanta siccità, il Centro Epson Italia rileva che solo ad ottobre sono piovuti 14 miliardi di metri cubi d'acqua in meno, dall'inizio dell'anno 53 miliardi, ossia l'equivalente del Lago di Garda.

Questo weekend dovrebbe piovere al Centro e al Nord, ma qualche precipitazione si potrebbe registrare anche in Puglia, Basilicata, Campania e sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria. La pioggia nel weekend non è quasi mai auspicata, ma considerata la situazione che comincia a diventare preoccupante, un fine settimana si può forse trascorrere in casa.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views