125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’isola di Arturo di Elsa Morante compie 60 anni: “Un romanzo che appartiene a tutti”

Il ‘Compleanno di Arturo” sarà festeggiato stasera nella serata di letture e testimonianze al Teatro Argentina di Roma: annunciata la presenza di Carlo Cecchi e Laura Morante.
A cura di Redazione Cultura
125 CONDIVISIONI
Immagine

"L'isola di Arturo" di Elsa Morante, il la storia del ragazzo in cui ognuno di noi può ritrovarsi, compie 60 anni. Quel romanzo, che nel 1957 vinse il Premio Strega, diede grande popolarità all'autrice de "La Storia" e di "Menzogna e sortilegio". È il racconto, ambientato sull'isola di Procida, del bambino Arturo costretto a crescere senza la mamma, morta durante il parto. Successivamente si trasforma nella storia di Arturo adolescente, carico di aspettative, desideroso di conoscere tutto attorno, eppure nostalgico e solo sull'isola di Procida. La vita di Arturo è quella di ognuno di noi, senza madre, con un padre assente che mitizza. Finché la caduta dei sogni porta con sé un'unica necessità, quella di andare via senza mai più voltarsi indietro.

Uscì nel 1957 con l'editore Einaudi, esattamente nella primavera di 60 anni fa. Da subito è diventato uno dei più importanti romanzi del Novecento letterario, soprattutto all'indomani della morte di Elsa Morante, che da questo romanzo sarà resa scrittrice immortale. Nel 1962 "L'isola di Arturo" divenne un film per il cinema, regia di Damiano Damiani.

"Compleanno di Arturo" all'Argentina di Roma

"L'isola di Arturo" è un romanzo amato da generazioni di lettori, per questo motivo a distanza di 60 anni il romanzo sarà festeggiato oggi il 6 giugno nella serata di letture e testimonianze dal titolo ‘Compleanno di Arturo' al Teatro Argentina di Roma, dove è annunciata la presenza di Carlo Cecchi, Laura Morante e Daniele Morante.

L'evento a ingresso libero fino ad esaurimento posti, è a cura dello scrittore Paolo Di Paolo e Giuliana Zagra. Sul palco, a partire dalla 19 si alterneranno sul palco Maria Rosa Cutrufelli, Francesca Gatto, Filippo La Porta, Antonella Lattanzi, Rosetta Loy, Melania Mazzucco, Elio Pecora, Romana Petri, Sandra Petrignani, Elisabetta Rasy, Paola Soriga, Elena Stancanelli, con gli allievi della Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma Angela Ciaburri, Arianna Pozzoli, Giuliana Vigogna.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views