61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Europa vieta le vongole dell’Adriatico: “Sono 3 millimetri più piccole della norma”

La misura media delle vongole del Mar Adriatico è 22 millimetri. Una norma UE tuttavia vieta la commercializzazione di quelle inferiori a 25 millimetri.
A cura di Davide Falcioni
61 CONDIVISIONI
L’incidente è avvenuto ieri al largo degli Emirati, la nave americana ha aperto il fuoco contro un’imbarcazione che si stava avvicinando troppo nonostante gli avvertimenti. Il bilancio è di un morto e tre feriti. Ora l’India vuole sia fatta chiarezza.

Vietato immettere in commercio vongole del diametro inferiore a 25 millimetri. Lo impone una norma europea che sta mandando su tutte le furie i pescatori del Mar Adriatico, dove la misura media del mollusco è di 22 millimetri, 3 sotto quelli regolamentari. Un nonnulla – certo – che però ai sensi del regolamento comunitario 1967 del 2006 rischia di mettere in ginocchio l'intero settore. Pescare vongole più piccole della norma, infatti, può costare molto caro: le multe, come prevede un decreto legislativo del 2012, arrivano a 4mila euro.

La legge sta avendo conseguenze negative soprattutto sui pescatori della provincia di Rimini. Come spiega Repubblica a causa dell'eccesso di acqua dolce che il fiume Po immette nel Mar Adriatico e, secondo alcuni esperti, del poco spazio a disposizione per via dell'erosione dei banchi di sabbia, le vongole non riescono a raggiungere più le dimensioni richieste da Bruxelles per essere raccolte e commercializzate. Un problema già emerso recentemente in Veneto che è costato ovviamente perdite economiche considerevoli ai pescatori che si sono specializzati in quella fetta di mercato.

Solo tre millimetri la differenza tra la taglia standard europea e quella reale che possono costare un'intera vita di lavoro e sacrifici, spesso costringendo gli addetti del settore a chiudere. Un dato, rivelato dal direttore della Casa del pescatore di Cattolica, Stefani Cecchini, è particolarmente importante: "Nel 1980 ogni peschereccio raccoglieva 380 chilogrammi di vongole ogni giorno. Oggi, per rispettare la normativa comunitaria, è fortunato se arriva a 30 chili". A guadagnare dalla norma europea sono, come accade spesso, i mercati stranieri, che non hanno problemi con le dimensioni del mollusco. Il rischio per i consumatori è però che nei nostri piatti si trovino vongole provenienti da migliaia di chilometri di distanza.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views