24 CONDIVISIONI

L’Electronica Fest alla Mostra d’Oltremare

Una quattro giorni di musica elettronica, sound art, video arte, danza contemporanea e workshops gratuiti, per avvicinare i più giovani e gli avventori curiosi alla musica elettronica contemporanea. Il festival “Electronica” sarà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 ottobre.
A cura di Luca Iavarone
24 CONDIVISIONI
Immagine

Esiste un territorio musicale elettronico ancora sconosciuto alla maggior parte degli ascoltatori. Si tratta dell'elettronica colta, di ricerca, che ha attraversato il Novecento con impeto e forza creatrice senza pari. Una nuova estetica tecnologica che ha influenzato profondamente i linguaggi accademici, ma anche il mercato. Basti pensare che tutte le sonorità che siamo abituati a sentire e riconoscere come "elettroniche", compresa la musica commerciale, da club, hanno avuto una genesi sperimentale partendo proprio dagli studi di fonologia europei.

Sound art / Installazione sonora

Da questo approccio tecnologico nasce anche la sound art, che, come abbiamo già avuto modo di approfondire in Che cos'è la soundart?, è una disciplina ancora senza definizione rigorosa. Essa è a cavallo tra un'opera d'arte visiva, una installazione e la composizione musicale elettronica. Prende, infatti, a piene mani dall'arte cinetica, dalla meccanica, dall'informatica e persino dalla cibernetica. Si tratta però di una disciplina libera e profondamente contemporanea, che riesce a raccontare con enorme efficacia il nostro tempo.

Electronica Fest

Questo distacco netto tra la musica di consumo e musica "d'arte" ha spinto l'associazione "Luna Nova", in sinergia con la direzione artistica di Dario Casillo, a proporre un festival di 4 giorni dedicato alla musica elettronica colta, l'Electronica Fest (alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 25 al 28 ottobre). L'intento manifesto è quello di arrivare alle orecchie di un pubblico vasto. E per ottenere questo è stata senz'altro efficace la call internazionale per artisti audio-visivi e la realizzazione di workshop gratuiti con personalità di spicco come Stefano Silvestri (Arduino) Massimo Scamarcio (Energia dei materiali), Gilles Dubroca (Videomapping).

Divulgazione musicale

L'iniziativa è inserita all'interno del Forum Universale delle Culture. Il tema portante, motivo conduttore dell'intera rassegna, è il Mare, che è talvolta orizzonte, ma anche rischioso e affascinante confine da attraversare. Emma Cianchi e Veronica Grossi, le curatrici delle performance in programma, hanno inteso creare un evento divulgativo, in quanto, dichiarano:"La musica e le installazioni, sonore e visive, hanno come intento primario quello di sviluppare una coscienza su forme d’arte innovative per scuotere, sensibilizzare, far conoscere e divulgare quello che è il mondo tecnologico applicato all’arte, un mondo che appartiene sempre più alle nuove generazioni che verranno coinvolte a pieno in questo evento".

Gli artisti

Ospite di punta del Festival è Agostino Di Scipio, un luminare della ricerca sulle tecnologie del suono, che abbiamo avuto già modo di intervistare in occasione della presentazione del suo prezioso volume "Pensare le tecnologie del suono e della musica". Spazio sonoro anche per Elio Martusciello, musicista e compositore di musica sperimentale, e Fausto Sebastiani, dell'Associazione Nuova Consonanza. Un parterre di ospiti internazionali va ad ampliare l'offerta, tra cui la compagnia Teatr Tańca Zawirowania . Ancora. Le installazioni, visibili dalle 10 alle 23, saranno di Cristian Sommaiuolo, Massimo Scamarcio, Alessandra Franco e Roberto Pugliese, che abbiamo avuto modo di intervistare durante l'allestimento.

Il programma

Sabato 25 ottobre
9.00 Allestimento e sound check
18.00 Inaugurazione con collettiva di performance site specific di danza contemporanea e teatro.
Tra le compagnie ospiti :
C.ia Lifero Bestiario “CI-Matica”
C.ia di danza Contemporanea proveniente dal festival internazionale Zawirovania
Gruppo Alena
20.30 Performance site specific di danza contemporanea
21.00 Perfomance: “Fionda del Paradossale” (durata 12 min) composizione di Fulvio Liuzzi e Peppe Renne per 2 Voci e Nastro
Fulvio Liuzzi – Live Electronics
Peppe Renne – Live Electronics
Erika Cusano – Voce
Giuliana Pagano – Voce
Piero D’alterio – Video
22.00 Performance tenuta da Elio Martusciello DME “San Pietro a Majella” Napoli

Domenica 26 ottobre
9.30 Accoglienza e registrazione
10.30 Collettiva di performance site specific di danza contemporanea.
Tra le compagnie ospiti:
Akerusia
Dance Gallery
Michele Merola
Annamaria di Maio
Angelo Parisi
13.30 Pausa
14.00 Inizio workshop di “Videomapping” tenuto da Gilles Dubroca
18.00 Collettiva di performance site specific generico di danza contemporanea
20.00 Performance tenuta dal compositore, artista sonoro, studioso delle tecnologie della musica e delle arti Agostino Di Scipio.

Lunedì 27 ottobre
9.00 Accoglienza e registrazione
10.00 Inizio del workshop introduttivo “Energia dei materiali – proprietà sonore degli oggetti e dei materiali comuni” tenuto da Massimo Scamarcio
14.00 Pausa
17.30 Performance degli alunni del DME del conservatorio di Avellino “Domenico Cimarosa” coordinato dal M° Damiano Meacci
18.30 Performance degli alunni del DME del conservatorio di Salerno “Giuseppe Martucci” coordinato dal M° Silvia Lanzalone
20.00 Conduction del maestro Elio Martusciello che dirige Lab Orchestra

Martedì 28 ottobre
9.0 Accoglienza e registrazione
9.30 Inizio workshop tenuto da Stefano Silvestri sul programma “Arduino”
13.30 Pausa
16.30 “anNotazioni musicali” incontro con il M° Fausto Sebastiani
– Possibili approcci al comporre
– L’elettronica e la vocalità: Les Ymages per voce, violoncello ed elettronica
– L’esperienza compositiva e la Storia: Préambule per due pianoforti
– L’elettronica e la forma musicale: Ascolto per Flauto, Viola, Violoncello, Vibrafono ed Elettronica.
– Esecuzione di Solo versione per il Clarinetto – M° Massimo Munari
18.30 Performance degli alunni del DME del conservatorio di Benevento “Nicola Sala” diretto dal M° Giosuè Grassia
19.30 Performance degli alunni del DME del conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella” coordinato dal M° Elio Martusciello.
21.00 Premiazione dell’opera partecipante alla Call vincitrice, selezionata da una giuria di qualità.

Date, orario, prezzo

Dove: Mostra d’Oltremare, via Terracina, Napoli
Quando: dal 25 al 28 ottobre 2014
Prezzo biglietto: 1€ (ingresso Mostra)
Per maggiori informazioni: http://electronicafest.snappages.com/

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views