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L’Antitrust multa per 23 milioni di euro Poste Italiane per abuso di posizione dominante

L’Antitrust ha sanzionato con 23 milioni di euro di multa Poste Italiane per abuso di posizione dominante nel mercato del recapito degli invii multipli di corrispondenza ordinaria dedicati a grandi clienti business. Poste ricorrerà al Tar ritenendo “di aver sempre condotto un comportamento rispondente agli indirizzi normativi e alle logiche di mercato”.
A cura di Charlotte Matteini
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L'Antitrust ha multato per 23 milioni di euro Poste Italiane per abuso di posizione dominante nel mercato del recapito degli invii multipli di corrispondenza ordinaria dedicati a grandi clienti business. In sostanza, secondo l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Poste nel corso degli ultimi 3 anni avrebbe attuato una "strategia escludente a danno dei concorrenti – entrati in questo mercato a seguito della liberalizzazione dei servizi postali –  consistita nell’offrire ai propri clienti finali condizioni economiche e tecniche non replicabili dai concorrenti almeno altrettanto efficienti, i quali necessariamente devono ricorrere ai servizi di Poste Italiane per il recapito nelle zone rurali e meno densamente abitate del Paese (aree extra urbane), dove è presente solo Poste Italiane".

Inoltre, "Poste Italiane ha implementato una strategia di recupero dei volumi di posta affidati alla concorrenza, ricorrendo a sconti e condizioni selettivi e fidelizzanti, tra l’altro, condizionando gli sconti praticati ai clienti finali all’affidamento esclusivo di tutti gli invii o di una parte sostanziale degli stessi". 

"L’istruttoria ha altresì accertato che la strategia anticoncorrenziale di Poste Italiane – ex monopolista che ancora oggi detiene una consolidata posizione dominante sul mercato in questione – ha prodotto concreti effetti sulle dinamiche concorrenziali; infatti, Poste Italiane è riuscita a recuperare numerosi clienti e ad aumentare ulteriormente la propria quota di mercato, a danno degli altri operatori postali attivi sul mercato", si legge nella nota diffusa dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Al momento Poste Italiane non ha ancora replicato pubblicamente ai rilievi di Antitrust, ma secondo fonti vicine al dossier, l’azienda ritiene di aver sempre condotto un comportamento rispondente agli indirizzi normativi e alle logiche di mercato, in un contesto altamente competitivo a tutela della qualità del servizio. Dunque, per questo motivo, l'azienda ha intenzione di presentare ricorso al Tar del Lazio ritenendo inadeguata, e in contrasto con la normativa di riferimento, la sanzione comminata.

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