176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’antico formaggio dei monaci diventa rosa: nasce il “Wensleydale con lampone e prosecco”

Il nuovo formaggio dell’azienda inglese Great British Cheese è particolare soprattutto per il suo aspetto: rosa e fucsia, l’antica ricetta è stata trasformata per unire al gusto del formaggio lamponi e prosecco.
A cura di S. P.
176 CONDIVISIONI
Immagine

Sul sito di vendite online Great British Cheese spicca un nuovo formaggio, che non può che attirare l’attenzione soprattutto per il suo colore: rosa all’interno e con uno strato protettivo di cera fucsia. Si tratta di un formaggio  “Wensleydale con lampone e prosecco”. Il formaggio rosa è descritto come una specialità perfetta “per chi ha una predilezione per i sapori dolci, di consistenza friabile eppure vellutata, freschezza lattea”. Inutile dire che secondo i produttori è perfetto gustarlo con un buon Prosecco. “L’unione fra prosecco, formaggio e lampone crea una combinazione acida, dolce e saporita – spiegano dall’azienda -. Il Wensleydale è morbido e lattiginoso, perfetto da abbinare con la dolcezza dei lamponi e l’acidità del prosecco. Il risultato è un formaggio aromatizzato al lampone, molto dolce e cremoso, ma con l’acidità di un prosecco”.

La nuova ricetta dell'antico formaggio dei monaci – A quanto pare questo nuovo prodotto sta collezionando consensi anche oltre la Gran Bretagna, in tanti infatti vengono attirati dalla novità. Novità che di fatto riguarda in gran parte il particolare colore del prodotto, dato che comunque questo formaggio rosa non è che una variazione sul tema di un prodotto caseario molto antico. Wensleydale è infatti uno storico formaggio fresco tipico del paese nel nord dello Yorkshire da cui prende il nome. Fin dal 1150 è stato prodotto dai monaci cistercensi che usavano il latte di pecora, poi pian piano hanno iniziato a realizzarlo le mogli dei contadini che hanno unito al latte ovino anche il vaccino per un formaggio misto. Attualmente il Wensleydale è prodotto principalmente da latte vaccino pastorizzato con aggiunta di una piccola percentuale di latte di pecora per migliorare il sapore.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views