1.307 CONDIVISIONI

L’annuncio di una mamma su Facebook: “Cerco malato di morbillo che contagi mia figlia”

Mentre continuano ad aumentare i casi di morbillo una mamma ha pubblicato un delirante annuncio su Facebook: “Cerco qualcuno che contagi mia figlia”. Poi ha fatto marcia indietro: “Era una provocazione”.
A cura di D. F.
1.307 CONDIVISIONI
Immagine

"AAA cercasi morbillo". E' il titolo dato a un discutibilissimo post apparso su Facebook e pubblicato in svariati gruppi del social network. "Non è una bufala", ha spiegato l'autrice del post, Debora Guidi da Forlì, che nelle righe successive motivato il perché di questa ricerca di un ‘untore’: "È l’unica malattia esantematica per cui non si è autoimmunizzata mia figlia. Cerco un contagiato per tentare di contrarre il virus". Come se non bastasse la donna offre persino una ricompensa all'untore: "Frutta e verdura di stagione o altri beni materiali da concordare". Il post che ha scatenato molte reazioni, soprattutto avverse, tanto da essere stato bannato dai gruppi dove era comparso. "Si trattava una palese provocazione – ha spiegato solo in seguito la signora Guidi – proprio per denunciare questo clima da linciaggio che si è andato a creare".

Quale sia il motivo reale che ha spinto la donna a pubblicare l'annuncio di "ricerca morbillo" è ignoto a tutti. Nel frattempo, però, il Bollettino settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità sul morbillo rivela che sono in continuo aumento i casi della malattia malattia esantematica. Nell’ultima settimana – ovvero quella dal 24 al 30 luglio – i nuovi casi sono stati 159, portando il totale (provvisorio) del 2017 a 4.001 casi, tre dei quali hanno causato la morte del paziente. La stragrande maggioranza delle persone che hanno contratto il virus non era vaccinata (l’89%), contro il 6% di coloro che invece erano state vaccinate con la prima dose – gli esperti ricordano che avere una copertura ottimale è necessario ricevere il richiamo del vaccino. La regione più colpita è stata il Lazio con 1.333 casi, di cui 63 registrati nell’ultima settimana.

1.307 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views