119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’annuncio di Papa Francesco: “Paolo VI questʼanno diventerà santo”

Il Pontefice ha precisato: “Ci sono due vescovi di Roma recenti già santi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Benedetto e io siamo in lista dʼattesa. Pregate per noi”.
A cura di Biagio Chiariello
119 CONDIVISIONI
Immagine

“Paolo VI sarà santo quest'anno”, lo ha detto Papa Francesco, due giorni fa, parlando con i sacerdoti di Roma. L'incontro a porte chiuse si era svolto giovedì scorso ma oggi è stato diffuso il testo. Parlando del libretto con le frasi dei Papi distribuito in Laterano, Bergoglio ha detto: "Io l'ho visto e mi è piaciuto tanto. Ci sono due Vescovi di Roma (recenti) già Santi (Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II). Paolo VI sarà santo quest'anno. Uno con la causa di beatificazione in corso, Giovanni Paolo I, la sua causa è aperta" infine, ha scherzato, "Benedetto e io, in lista di attesa: pregate per noi!".

Lo scorso dicembre il Vaticano aveva accolto un miracolo di Paolo VI relativo alla nascita, nel 2014, di Amanda, una bimba nata nonostante una gravidanza fortemente a rischio tanto che per i medici c'erano pochissime speranze che il feto sopravvivesse. La madre, su consiglio di un'amica, aveva pregato al Santuario delle Grazie di Brescia, luogo speciale per i devoti di Giovanni Battista Montini, diventato Papa Paolo VI.

Un Papa che ha poca confidenza con i social e con la nuova tecnologia in generale: "Io non so usare i network e queste cose… no, neppure il telefonino, non ne ho. Non so. Quel linguaggio non so usarlo. Internet e queste cose, io non so usarle. Quando devo inviare un e-mail lo scrivo a mano e il segretario lo passa". Lo ha ‘confessato' Papa Francesco parlando ai sacerdoti romani; un incontro che si è svolto giovedì a porte chiuse e il cui discorso è stato diffuso oggi. "Si può non avere l'abilità di usare le nuove tecniche; si può non trovare la metodologia pastorale che oggi ci vuole. Questo è vero, è un'esperienza. Oggi la realtà va tanto avanti, che io non riesco a farlo. Però la cosa più importante a questa età quello che si può fare: quello di cui oggi ha bisogno la gente. E questa età è quella "del sorriso. Offrire uno sguardo amabile. E questo si può fare". "Tanti di noi – ha proseguito il Papa conversando con i preti romani – siamo in questa età. Diciamo la verità: è l'ultima tappa della vita. La crisi del mezzogiorno è passata e viene questa. E in questa età si può non trovare il linguaggio proprio del mondo di oggi"

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views