734 CONDIVISIONI

L’8 marzo di una dottoressa pugliese: aggredita sessualmente da un paziente che stava visitando

La dottoressa salentina è fortunatamente riuscita a divincolarsi e chiamare il 113. La Lorenzin: “L’ennesimo caso di violenza subita da una dottoressa è solo la punta di un iceberg”.
A cura di Davide Falcioni
734 CONDIVISIONI
Immagine

Aveva richiesto una visita domiciliare, ma quando la dottoressa è arrivata ha tentato di aggredirla e abusare sessualmente di lei. E' accaduto oggi – 8 marzo – a un medico in servizio presso una guardia medica di una città del Salento. Stando a quanto ha reso noto Donato De Giorgi, presidente dell'Ordine dei Medici di Lecce, la vittima – come detto, una dottoressa – è riuscita a divincolarsi e fuggire per poi chiamare il 113. "E' fortemente provata – ha spiegato De Giorgi – ma pare non abbia subito conseguenze fisiche". Anche il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha confermato l'episodio ed espresso il proprio sostegno alla donna: "Esprimo tutto il mio sdegno per l'ennesimo caso di violenza subita da una dottoressa a Lecce. Questa è solo punta dell'iceberg. Abbiamo istituito osservatorio contro violenza sui medici con la FNOMCEO per trovare insieme misure concrete contro violenza dentro e fuori studi medici".

Il secondo episodio di violenza sessuale su una dottoressa in Puglia in pochi mesi

Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, ha aggiunto: "Proprio oggi, 8 marzo, giornata dedicata alla celebrazione della donna, siamo costretti a registrare la notizia di una nuova aggressione a una collega di guardia medica. Ogni volta che un medico è aggredito – spiega Anelli – è come se fossero colpiti tutti i medici, come se fosse ferita l'intera professione. Di più, ogni volta è come se il Servizio sanitario nazionale fosse attaccato, disgregato un pezzo alla volta". Quello che si è verificato oggi ai danni della dottoressa è il secondo episodio di violenza simile in pochi mesi: lo scorso 15 novembre, infatti, in provincia di Bari è stato tratto in arresto un uomo di 51 anni accusato di aver compito più atti di violenza sessuale nei confronti di una dottoressa in servizio.

734 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views