UN PROGETTO DI
18 Luglio 2025
13:28

Cosa vuol dire quando i gatti hanno il naso asciutto

Il naso asciutto nel gatto non è sempre segno di malattia: può dipendere da sonno, calore o attività fisica. Tuttavia, se accompagnato da altri sintomi come letargia o inappetenza, è meglio contattare il veterinario per una visita.

Immagine

Stai accarezzando il tuo gatto e improvvisamente ti accorgi che il suo naso è asciutto e secco. Questa condizione non è per forza il segnale che qualcosa non va, succede se il micio stava dormendo profondamente, magari rannicchiato al sole o vicino a una fonte di calore. Tuttavia in alcuni casi, un naso particolarmente asciutto può essere un segno di qualcos'altro, soprattutto se si accompagna ad altri sintomi.

Solitamente infatti il naso del gatto micio è leggermente umido e caldo. Vediamo come valutare questi cambiamenti.

Se il gatto ha il naso asciutto sta male? Le cause

Immagine
Se il naso asciutto si accompagna ad altri sintomi allora è il caso di fare un controllo dal veterinario

Potrebbero esserci diversi motivi per cui il gatto ha il naso secco, e non tutti sono sintomatici di un problema. In realtà, nella maggior parte dei casi non c'è niente di cui preoccuparsi, soprattutto se il micio è rimasto a lungo in un posto caldo come una coperta, sul termosifone o al sole. In questi casi il naso asciutto per effetto dell'aumento della temperatura corporea.

La stessa cosa può accadere dopo essere stati fuori o aver giocato a ungo: l'attività fisica ha un impatto sulla temperatura e può contribuire a far sembrare il naso più secco al tatto.

A volte, però, un naso secco può essere un segno che il gatto è malato. È il caso di alcune malattie infettive come quelle causate da herpesvirus, calicivirus, FIV, FeLV, FIP, o infezioni da parassiti come l'anemia infettiva felina, e persino alcune malattie trasmesse da zecche.

In quei casi, oltre ad avere il naso secco, il gatto presenta anche altri sintomi: è apatico, mangia meno o non mangia affatto, può avere diarrea, vomito, secrezione oculare o nasale, starnutisce assiduamente. In tal caso, è bene fare subito un controllo dal veterinario.

Come deve essere il naso di un gatto sano

Immagine
Un naso umido e di un bel colore rosa è sintomo di buona salute

Quando il gatto è in salute il muso ha delle caratteristiche distintive. Il naso è rosa o di una tonalità leggermente diversa a seconda del colore del mantello. Solitamente però il rosa brillante e uniforme è segno che il micio può contare su una buona circolazione.

Il naso dovrebbe essere caldo e leggermente umido al tatto, mai freddo e secco o eccessivamente screpolato. È importante che la superficie sia pulita: non ci devono essere croste, muco o secrezioni o problemi visibili sulla sua superficie. In altre parole, un naso normale appare liscio.

Cosa fare se il gatto ha il naso asciutto

La prima cosa da fare se il naso del gatto appare particolarmente asciutto e secco è valutare la situazione. Se il gatto sembra essersi svegliato dal sonno, magari in un luogo particolarmente caldo o sotto il sole, questa potrebbe essere una reazione temporanea. In una situazione del genere, è meglio portarlo in un posto più fresco, dargli un po' d'acqua e aspettare un'ora per vedere se le cose tornano alla normalità.

Ma se è letargico e non risponde come dovrebbe agli stimoli allora potrebbe avere la febbre, e la prova del nome è proprio il naso molto caldo e secco. In questi casi è preferibile rivolgersi al veterinario per risalire all'origine della malattia.

Le informazioni fornite su www.fanpage.it/kodami sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views