57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia Paese di ignoranti, la metà degli italiani non ha interesse per la cultura

Secondo i dati dell’Eurobarometro pubblicati dalla Commissione Ue il 49% degli italiani non ha alcun interesse per i prodotti culturali.
A cura di A. P.
57 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia è sempre più un Paese di ignoranti in cui il consumo di prodotti culturali diventa sempre più scarso, è questo quanto indicano i dati dell' Eurobarometro pubblicato dalla Commissione europea per i Paesi membri dell'Ue. Secondo il report europeo in sei anni gli italiani con una "bassa pratica culturale" sono passati dal 40% al 49% vale a dire quasi uno su due, mentre sono appena otto su cento gli abitanti della Penisola che hanno un interesse tra "alto" e "molto alto" per i prodotti culturali. Nello studio statistico compiuto tra l'aprile e il maggio scorso intervistando oltre 26mila persone nei 27 paesi dell'Unione Europea emerge uno spaccato non proprio positivo della situazione in tutto il Vecchio Continente ma l'Italia fa registrare un vero e proprio tracollo complice anche la crisi economica. Nel cosiddetto "indice di pratica culturale" il 49% degli italiani infatti ha bassa pratica con un +9% rispetto al 2007 a fronte del 34% della media Ue. Non solo, dalla ricerca emerge che in Italia si è ridotto anche il consumo di programmi culturali in Tv e Radio con solo il 60% che ha detto di averne visto almeno uno negli ultimi 12 mesi, con un calo record di 14 punti percentuali.

Per il nostro Paese da registrare un calo generalizzato di tutti i consumi culturali, dal -7% per la lettura di libri (solo il 56% ne ha letto almeno uno in un anno) al -1% per la frequentazione dei cinema, dal -8% per le visite a monumenti storici al -4% per le visite a musei e gallerie, dal -5% per i concerti e per le viste alle biblioteche pubbliche al -2% per i teatri passando per il -3% per balletto e opera. Ovviamente negativa su tutti i fronti anche la partecipazione attiva degli italiani ad eventi culturali con l'80% che confessa di non partecipare ad alcuna attività culturale rispetto ad una percentuale europea del 60%. Infine negativi anche i dati sull'uso di internet a scopo culturale: il 27% degli italiani infatti non lo usa mai ed un altro 20% lo utilizza non più di tre volte al mese.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views