3 CONDIVISIONI

Istat, brusco calo della fiducia di consumatori e imprese

A diminuire sono state tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori. Scende il clima del settore manifatturiero e quello delle costruzioni.
A cura di Biagio Chiariello
3 CONDIVISIONI
Immagine

La fiducia dei consumatori e delle imprese è in calo a luglio. A renderlo noto è stato l’Istat. Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica, il calo è stato più significativo per la fiducia dei consumatori, con l'indice sceso a 106,5 da 109,3 di giugno, mentre per le imprese la diminuzione della fiducia è stata lieve, con l'indice passato allo 104,3 dallo 104,7 di giugno. Diminuiscono, spiega l’istituto statistico presieduto da Giorgio Alleva, tutte le componenti del clima di fiducia, con cali più forti per il clima economico e per quello futuro, mentre il clima personale e quello corrente diminuiscono in maniera più contenuta attestandosi rispettivamente, a 99,5 da 100,0 e a 101,7 da 103,3. I saldi dei giudizi e delle attese dei consumatori sull’attuale situazione economica del Paese peggiorano passando rispettivamente a -69 da -57 e a -4 da 9. Il saldo relativo ai giudizi sull’andamento dei prezzi cala da -17 da -21, mentre quello riferito alle attese rispetto ai prossimi 12 mesi scende a -22 da -20. Il saldo sulle attese di disoccupazione aumenta a 28 da 10 dello scorso mese.

Per quanto concerne la fiducia delle imprese, sale a 110,0 da 109,2 il clima delle imprese dei servizi e a 106,5 da 105,9 quello delle imprese del commercio al dettaglio, mentre si abbassa a 103,6 da 103,9 quello del settore manifatturiero e a 117,6 da 119,7 quello delle costruzioni. Nelle imprese manifatturiere, va meglio per i giudizi sugli ordini, mentre le attese di produzione restano stabili. Nelle costruzioni peggiorano sia i giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione sia le attese sull'occupazione. Nelle imprese dei servizi bene invece i giudizi e le attese sugli ordini, ma male le attese sull'andamento generale dell'economia. Infine nel commercio al dettaglio migliorano i giudizi sulle vendite correnti, mentre peggiorano le attese sulle vendite future.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views