6.911 CONDIVISIONI

Iraq, il Papa dona 1 milione di euro ai rifugiati

Un contributo economico personale del Pontefice in sostegno delle comunità cattoliche perseguitate e alla minoranza yazida in Iraq.
A cura di Redazione
6.911 CONDIVISIONI
Immagine

Un milione di euro, un "contributo personale", quello che Papa Francesco ha fatto arrivare ai rifugiati iracheni in Kurdistan, ovvero a sostegno dei cristiani e le altre minoranze religiose dell'Iraq costrette a scappare dalle loro casa. Lo riferisce l'inviato del pontefice in Iraq, il cardinale Fernando Filoni. Il contributo del Papa "è stato distribuito per il 75% alle comunità cattoliche e per il 25% alla minoranza yazida", afferma Filoni. "Un cristiano sa dare. La sua vita è piena di atti generosi – ma nascosti – verso il prossimo" è la frase di Papa Francesco comparsa in mattinata in un tweet sull'account Pontifex.

L'aiuto del Papa alle comunità cattoliche perseguitate

Il cardinale Filoni, che è stato a Erbil dal 12 al 20 agosto e ieri ha riferito della sua missione a Papa Francesco, in una intervista alla Catholic News Agency al rientro da una missione nella regione ha raccontato di di aver portato con sè un decimo della somma. Il Papa, ha aggiunto Filoni, "mi ha dato una missione umanitaria, non diplomatica, e questo è quanto ho sottolineato con le autorità irachene". In interviste con tre giornali italiani – Corriere della Sera, Avvenire e Repubblica – il cardinale aveva suggerito oggi una missione di caschi blu a protezione dei profughi cristiani costretti dall'Isis a scappare dalle proprie case. Filoni si era anche soffermato sulla minaccia delle organizzazioni terroristiche islamiche: "Questi gruppi operano mostrandosi ben forniti di armi e di denaro. La domanda e' come sia possibile che questo passaggio di risorse sia sfuggito a chi ha il dovere di controllare".

La mobilitazione "social" dei cattolici

In solidarietà dei cristiani di Mosul, in Iraq, cacciati dalle forze islamiste dell'Isis: molti utenti cattolici del social network Facebook aggiungono la "N" (iniziale di Nazareno) al proprio nome.

6.911 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views