32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

#IoVadoAlMuseo, tutte le agevolazioni per i giovani nei musei italiani

All’ingresso gratuito nei musei e siti archeologici statali per tutti gli under 18, con l’iniziativa #IoVadoAlMuseo si aggiunge il ticket di 2 euro per la fascia d’età tra i 18 e i 25 anni. Così si allarga la platea di giovani cittadini che possono accedere alla grande bellezza del nostro Paese.
A cura di Redazione Cultura
32 CONDIVISIONI
Immagine

Ora non ci sono scuse, ammesso che ve ne siano mai state. Già con la Riforma Franceschini l'ingresso ai musei italiani e ai siti archeologici per gli under 18 era gratis. Oggi, dopo il lancio di #IoVadoAlMuseo, iniziativa dell'attuale ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, un'altra importante agevolazione si aggiunte per tutti coloro tra i 18 e i 25 anni, che potranno accedere alla bellezza del nostro patrimonio culturale pagando un ticket di 2 euro. Una cifra simbolica che allarga la platea dei giovani in grado di entrare in un museo lungo tutto il nostro Paese.

Ci sono poi tutte le altre iniziative gratuite, che riguardano non solo i giovani. Saranno, infatti, 20 i giorni l’anno in cui i cittadini potranno entrare gratis nei siti archeologici statali, nei parchi e nei giardini monumentali. L'aumento, rispetto alla precedente versione, è di 8 giornate in più gratuite rispetto al passato. Tra le novità anche la “Settimana dei Musei”, a cadenza annuale, quest'anno dal 5 al 10 marzo. Sostanzialmente si modifica il piano delle prime domeniche gratuite, che ci resteranno da ottobre a marzo, puntando a riempire i nostri musei attraverso ingressi gratuiti da canalizzare maggiormente nei periodi di bassa stagione.

Segnaliamo che restano ancora una volta esclusi gli over 65, i famosi "nonni" che potrebbero essere della naturali e superbe guide per i loro giovani nipoti. Così come un po' di confusione resta, a livello comunicativo, tra la sovrapposizione della domenica gratuita (anche il prossimo 3 marzo è una di quelle) e la Settimana dei Musei dal 5 marzo.

Dal 5 al 10 marzo arriva la Settimana dei Musei

L’iniziativa è stata voluta da Alberto Bonisoli, ministro dei beni culturali. Siti archeologici e musei statali aperti al pubblico gratuitamente per un’intera settimana. Dal 5 al 10 marzo, periodo solitamente considerato "di bassa" per i botteghini dei musei e dagli operatori turistici, si punta a invogliare con la gratuità il pubblico italiano durante la stagione più bassa. È così nata una settimana di accessi gratuiti. Per l’occasione, tutti i musei statali saranno aperti gratuitamente per tutti, tutti i giorni dell’iniziativa e per tutto l'orario ordinario.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views