20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lecce, insetti nei panini della mensa dell’asilo: sequestrati 1600 chili di farina infestata

A seguito dei controlli dei Nas e degli ispettori dell’Asl in un panificio e due centri di cottura del servizio di mensa scolastica in provincia di Lecce sono stati trovati e sequestrati oltre 1600 chili di farina infestata. Ad accorgersi della presenza di insetti nel pane consegnato ai bimbi erano state le insegnanti da cui è partito l’allarme.
A cura di Antonio Palma
20 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbero esserci decine di sacchi di farina mal conservati e quindi infestasti da insetti e parassiti dietro la scioccante scoperta dei panini pieni di vermi e insetti distribuiti alla mensa di una scuola materna pubblica nel Salento e quindi destinati ai piccoli alunni. È quanto stanno appurando in queste ore i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Lecce dopo aver trovato e sequestrato oltre 1600 chili di farina infestata nei panifici e nei depositi delle materie prime utilizzate per la panificazione in zona. I controlli a tappeto dei Nas insieme a quelli degli ispettori dell'Asl locale  erano stati avviati immediatamente all'inizio di questa settimana dopo la denuncia delle madri dei piccoli alunni.

I controlli hanno appurato l'effettiva presenza di numerosa farina infestata da parassiti in un panificio e due centri di cottura del servizio di mensa scolastica di Trepuzzi. Come conseguenza sono scattate due denunce a carico del legale rappresentante del panificio con sede a Miggiano e del legale rappresentante della società che gestisce le due cucine di Trepuzzi dove vengono preparati i pasti per gli istituti scolastici. Proprio nell'istituto scolastico del comune in provincia di Lecce infatti era partita la segnalazione dei panini confezionati con dentro gli insetti. Ad accorgersi della presenza di insetti nel pane erano state le insegnanti da cui è partito l'allarme. Le docenti avevano allertato la dirigenza scolastica che poi aveva interessato le competenti autorità informando anche le mamme dei piccoli. Queste ultime, preoccupate, infine avevano sporto denuncia ai carabinieri. Le attività dei Nas e della Asl, su disposizione della Procura di Lecce, proseguiranno per accertare altri illeciti.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views