22.738 CONDIVISIONI
WhatsApp
25 Ottobre 2022
9:27

Whatsapp down oggi, problemi con l’app di messaggistica: perché non funziona in tutta Italia

L’app ha smesso di funzionare verso le 8.45 di oggi. Al momento le cause dei problemi non sono ancora note, da Meta hanno comunicato: “Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile”
A cura di Valerio Berra
22.738 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
WhatsApp

WhatsApp non funziona. Oggi, 25 ottobre, ci sono problemi all'app di messaggistica dalle 8.45 del mattino. Qualche disservizio era già stato registrato ieri sera, ma nulla di rilevante. L'applicazione di WhatsApp per smartphone è down in tutta italia. Nessun messaggio inviato. Pochi messaggi ricevuti. Spunte blu che appaiono e poi scompaiono senza troppa chiarezza. E soprattutto, migliaia di segnalazioni.  Secondo il portale Downdetector.it le segnalazioni arrivano da tutti i territori, sono concentrate nelle grandi città ma solo perché qui il numero di utenti è più alto. Il problema all'inizio sembrava riguardare solo l'Italia. Dagli Stati Uniti infatti le segnalazioni arrivate erano poche, complice il fuso. Col passare del tempo invece è diventato chiaro che il problema riguarda tutti i Paesi in cui è disponibile il servizio. Un portavoce di Meta ha detto: "Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi a inviare messaggi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile".

DOWNDETECTOR | La mappa delle segnalazioni in Italia
DOWNDETECTOR | La mappa delle segnalazioni in Italia

Il numero di segnalazioni su Downdetector.it si sta impennando. Verso le 9.15 in tutta Italia si registravano appena un centinaio di segnalazioni. Alle 9.43 il numero è esploso, superando le 21.500 segnalazioni in tutto il Paese. Certo, questo dato rappresenta comunque una percentuale ridotta rispetto al totale degli utenti in Italia ma si tratta comunque di un dato significativo: non sono in molti infatti a segnalare su Downdetector.it i malfuzionamenti delle loro app. Una prima risposta per capire quello che sta succedendo è arrivata da WABetaInfo, il portale che si occupa di analizzare le Beta fornite dall'app. Ecco la diagnosi degli esperti che lavorano per il sito: "WhatsApp sta riscontrando un problema durante la connessione al server".

DOWNDETECTOR | Le segnalazioni arrivate per WhatsApp in Italia alle 9.43
DOWNDETECTOR | Le segnalazioni arrivate per WhatsApp in Italia alle 9.43

L'esplosione dei meme su Twitter

In attesa che il servizio venga ripristinato, molti utenti hanno riscoperto di avere scaricato Twitter sul proprio smartphone. Ormai è nella liturgia dei malfunzionamenti: se Instagram e WhatsApp non funzionano, la prima reazione è quella di correre su Twitter per condividere qualche meme. Al momento l'hashtag #whatsappdown è primo nelle tendenze con oltre 26.000 messaggi pubblicati sull'argomento.

I servizi che non funzionano oggi su Whatsapp

Sempre il portale WABetaInfo ha pubblicato una prima stima dei servizi che hanno smesso di funzionare durante il down:

  • Messaggi: è diventato impossibile inviare o ricevere messaggi con l'app. I messaggi possono essere spediti ma non vengono recapitati al mittente: rimangono fermi con una sola spunta. Il problema si verifica a tutti i livelli, dalle chat on-to-one a quelle di gruppo.
  • Registrazione: non è possibile aprire nuovi account su WhatsApp.
  • Informazioni del profilo: in questo momento qualsiasi azione sull'account risulta bloccata. Non è possibile cambiare fotografia, bio o aggiungere nuove story al proprio account.
  • Impostazioni privacy: non è il momento giusto per aggiornare le vostre impostazioni sulla privacy. Anche in questo caso non qualsiasi tipo di aggiornamento non viene registrato.
  • Backup della chat: qui invece il problema è più diradato: alcuni account non riescono infatti a completare il backup delle chat Google Drive e iCloud.
22.738 CONDIVISIONI
20 contenuti su questa storia
Addio compressione, ora WhatsApp lavora a un'opzione per inviare immagini ad alta qualità
Addio compressione, ora WhatsApp lavora a un'opzione per inviare immagini ad alta qualità
Le nuove funzioni di WhatsApp, dai messaggi che scompaiono allo shopping: le novità del 2023
Le nuove funzioni di WhatsApp, dai messaggi che scompaiono allo shopping: le novità del 2023
WhatsApp smetterà di funzionare su 49 modelli di smartphone da gennaio 2023: ecco quali
WhatsApp smetterà di funzionare su 49 modelli di smartphone da gennaio 2023: ecco quali
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni