42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questo collare è un Apple Watch per il tuo cane

Un collare per monitorare i parametri vitali del tuo cane, proprio come un Apple Watch. È l’idea in arrivo dal CES di Las Vegas che supera uno scoglio che fino ad oggi ha impedito soluzioni simili: il pelo.
A cura di Marco Paretti
42 CONDIVISIONI
Immagine

La scelta di smartwatch e smartband ormai è pressoché infinita: esistono innumerevoli brand e prodotti in grado soddisfare le esigenze degli utenti interessati a un dispositivo smart che, spesso, ha come obiettivo quello di misurare i parametri vitali della persona. Lo stesso non si può dire dei cani: se da un lato è vero che esistono da tempo collari smart dedicati principalmente al ritrovamento dell'animale disperso, dall'altro manca effettivamente una controparte canina di uno smartwatch, cioè un dispositivo in grado di rilevare i parametri vitali dell'animale. Un vuoto che il collare intelligente di Invoxia, presentato al CES 2022, vuole colmare.

Quando si parla di dispositivi smart per animali il discorso non è così semplice come per un dispositivo pensato per un essere umano. La nostra pelle è facilmente accessibile dai sensori del dispositivo, mentre tra il sensore e la pelle di un animale c'è una barriera in più: il pelo, che in alcune razze può anche essere molto denso. Per questo la soluzione di Invoxia non utilizza i classici sensori usati su Apple Watch o altri smartwatch ma una sorta di radar che, indipendentemente dalla presenza del pelo, è in grado di registrare i parametri vitali dell'animale.

Immagine

In breve, all'interno del collare è posizionato un dispositivo che invia segnali radio in grado di superare lo strato di peli e rimbalzare sulla pelle del collo del cane. Una volta tornati al sensore, un algoritmo è in grado di interpretare i dati raccolti per individuare battito cardiaco e velocità della respirazione. Ma non solo, perché il collare è anche in grado di sapere quando il cane sta correndo, camminando, mangiando, abbaiando e riposando. Il tutto, peraltro, senza la necessità di stringersi saldamente al collo come invece avviene con gli smartwatch per il polso. Oltre a questo, il collare contiene un sensore GPS per conoscere in ogni momento la posizione del proprio animale. Tutti questi dati vengono ovviamente inviati a un'applicazione da scaricare sullo smartphone. Il dispositivo sarà disponibile a partire dall'estate a un costo stimato di 99 dollari, ma solamente per cani di media-grande taglia: il radar è troppo grande per gli animali di piccola taglia.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views