video suggerito
video suggerito
Intelligenza artificiale (IA)

Quante probabilità ha l’Italia di vincere la partita contro la Spagna: la previsione di ChatGPT

Abbiamo chiesto al chatbot di OpenAI di stimare le probabilità di vittoria degli Azzurri contro la Spagna. L’intelligenza artificiale ha fornito una stima basandosi sulle statistiche della prima partita di girone. Prima di arrivare a un risultato coerente però abbiamo dovuto attraversare un po’ di allucinazioni.
A cura di Velia Alvich
205 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Seduti sul divano, al bar con gli amici, di fronte a uno smartphone. Questa sera l'Italia si riunisce intorno a uno schermo per guardare la partita di girone degli Europei 2024. Gli Azzurri sfideranno la Spagna nella speranza di accedere agli ottavi di finale, che cominceranno sabato 29 giugno.

Un avversario temibile quello spagnolo, che è uscito dalla prima partita di girone vincendo in maniera schiacciante contro la Croazia. I riti scaramantici possono aiutare ad allontanare la paura di un fallimento contro la Spagna. L'intelligenza artificiale, invece, può riportarci con i piedi per terra prevedendo il risultato della partita di questa sera, un po' come avevamo già fatto per indovinare il vincitore di questi Europei. Per questo motivo, abbiamo chiesto a ChatGPT di calcolare le probabilità di vittoria degli Azzurri.

Qual è la previsione di ChatGPT sulla partita degli Europei 2024 Italia-Spagna

Tutti di fronte allo schermo a partire dalle 21:00. La sfida fra l'Italia e la Spagna si disputerà nella città di Gelsenkirchen, alla Veltins-Arena. Tutti gli occhi puntati sulla partita, ma con la consapevolezza che non sarà semplice battere gli spagnoli. Nelle ultime partite ufficiali fra le due nazionali, gli Azzurri hanno avuto la meglio solo in un caso: proprio la semifinale degli ultimi Europei, quella che ha permesso poi all'Italia di vincere contro l'Inghilterra.

Sono passati tre anni da allora, le condizioni sono cambiate e per stabilire se potremo vincere contro la Spagna non basta studiare le condizioni di partite passate: bisogna giudicare le squadre attuali. Sulla base delle prime partite di girone, abbiamo spinto ChatGPT a calcolare le probabilità di vittoria delle squadre. Il risultato non renderà contenti i tifosi italiani:

  • Spagna: 45%
  • Italia: 35%
  • Pareggio: 20%

Insomma, per ChatGPT gli Azzurri non hanno grandi speranze di vincere contro la Spagna, che è data vittoriosa con un margine di almeno dieci punti percentuali sulla nostra nazionale.

Come ha fatto l'IA a prevedere il risultato della partita

La premessa è sempre la stessa: ChatGPT non è un oracolo, ma neppure un bookmaker. Si tratta solo di un large language model che analizza grandi quantità di testo e imita così il linguaggio umano. Sulla precisione della sua previsione, quindi, non si può mettere la mano sul fuoco. Per avere un risultato che sia verosimile, comunque, è necessario scrivere il prompt adatto. Per esempio, chiedere semplicemente di prevedere la partita di questa sera può essere facilmente frainteso dal chatbot. Nel nostro caso ha restituito una vera e propria allucinazione: "La partita di stasera tra Italia e Spagna si è conclusa con una vittoria della Spagna per 2-1", ci ha risposto. Sbagliando, ovviamente.

Fare le domande giuste per avere risposte plausibili. Per questo motivo, per chiedere a ChatGPT una previsione sulla partita di questa sera abbiamo raccolto alcuni dati sull'unica partita disputata dall'Italia e dalla Spagna (rispettivamente contro l'Albania e la Croazia) dall'inizio della competizione. Gol fatti e subiti, tiri totali e quelli in porta sono le quattro statistiche che abbiamo selezionato per valutare le probabilità di vittoria delle due squadre. A queste abbiamo aggiunto un altro valore, chiamato XG (cioè gli expected goals, i gol attesi): pensato per misurare la probabilità che un tiro finisca in porta, il calcolo prende in considerazione dati come la distanza e l'angolo del tiro, parte del corpo usata per lanciare la palla e tipo di azione precedente al tiro in porta.

Qual è l'analisi di ChatGPT sul calcolo delle probabilità di vittoria

Ha fatto i compiti e si è spinto anche un po' più in là. Avevamo chiesto al chatbot di OpenAI solo di stimare le probabilità di vittoria delle due squadre. Istruzione portata a termine. Ma ChatGPT ci ha regalato anche un'analisi dei dati che gli avevamo fornito per fare la previsione. Dopo avere analizzato l'efficienza offensiva e difensiva delle squadre e il volume dei tiri, ha anche spiegato le ragioni del suo calcolo sulla probabilità di vittoria. Questo è il risultato:

Probabilità di Vittoria

Per stimare le probabilità di vittoria, possiamo considerare i seguenti fattori:

  • La Spagna ha una difesa molto solida, non avendo subito alcun gol.
  • L'Italia ha un volume di tiri maggiore, ma la Spagna è stata più efficiente sia in attacco che in difesa.
  • Gli XG sono simili per entrambe le squadre, suggerendo che la qualità delle opportunità offensive è comparabile.
205 CONDIVISIONI
446 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views