40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ha predetto la morte della Regina su Facebook, ma è un trucco

Otto anni prima l’illusionista Davide Petrullo avevan postato la data del decesso di Elisabetta II, in realtà ha solo modifciato un post sul social.
A cura di Elisabetta Rosso
40 CONDIVISIONI
Immagine

È un trucco di magia sulla bacheca di Facebook. L’illusionista ventiduenne Davide Petrullo ha ingannato quasi tutti. Sulla sua pagina social, infatti, appare il seguente post: “Elisabetta morirà l’8/09/22.. salvatevi questa data”, lo scrive il 26 ottobre 2014. 10.000 condivisioni, 7.000 reazioni. Ovviamente è solo un trucco.

Su Facebook infatti è possibile modificare un post pubblicato anche anni prima. La piattaforma, però, permette anche di accedere a una cronologia delle modifiche. Basta andare sui tre puntini che compaiono sopra al post e selezionare l’opzione “visualizza cronologie modifiche”. Qualcuno l’ha fatto e ha svelato il trucco. Si scopre infatti che Davide Petrullo ha modificato il post alle 20:06 dell’8 settembre, poco dopo l’annuncio ufficiale della Famiglia reale della morte della Regina. Il post dell’epoca, quello pubblicato il 26 ottobre 2014, conteneva in realtà questa frase: “Il tempo vola frate, su un jet privato”.

Immagine

Potrebbe essere un precedete

Moltissime persone hanno fatto lo screenshot del post e l’hanno condiviso su WhatsApp e altre app di messaggistica. Su Facebook è possibile smascherare il trucco osservando la cronologia del post, attraverso uno screenshot no. E infatti moltissime persone sono state tratte in inganno. Il trucco di Petrulli è innocuo. Il caso però potrebbe spingere a nuove riflessioni. Si pensi al dibattito sul tasto edit di Twitter, il pulsante che permette di modificare i tweet. Pulsante che sta dividendo gli utenti della piattaforma. Il caso Petrullo potrebbe essere un inoffensivo precedente su cui riflettere.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views