127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inghilterra, allarme bomba a bordo di un sommergibile nucleare: evacuato l’equipaggio

L’allarme bomba è stato confermato dalle autorità britanniche: i membri dell’equipaggio e i lavoratori a che stavano effettuando la manutenzione del sommergibile sono stati evacuati.
A cura di Davide Falcioni
127 CONDIVISIONI
Immagine

I lavoratori di un cantiere navale di Barrow, in Inghilterra, sono stati evacuati in seguito a un allarme bomba a bordo di un sommergibile nucleare della Marina Militare britannica. La notizia è stata confermata dal portavoce della BAE System, società inglese del settore aerospaziale e della difesa: "Confermiamo che un incidente è in corso nel sito di Barrow e che stiamo collaborando con le autorità per stabilire quello che è accaduto. Per sicurezza il complesso del Devonshire Dock è stato chiuso. Personale, appaltatori e residenti vengono tenuti costantemente informati".

Stando a quanto riporta l'Independent sul posto son accorse diverse ambulanze, anche se non si ha al momento notizia di morti o feriti. L'allarme bomba è scattato a bordo di un sommergibile nucleare della categoria Astute, uno dei vascelli di punta della Marina Militare inglese.

Cosa sono i sottomarini Astute

I sommergibili d’attacco classe Astute sono lunghi 97 metri, hanno una stazza di 7,700 tonnellate e possono ospitare 110 membri d’equipaggio. Si tratta, come spiega il sito specializzato Occhi della Guerra, di sottomarini in grado  di lanciare missili da crociera Tomahawk IV e "colpire obiettivi di terra con precisione millimetrica da oltre 1.600 chilometri. Il Tomahawk, lungo 5,5 metri e pesante 1.300 kg, percorre la sua corsa verso l’obiettivo ad una velocità di 885 km/h". Lo scorso anno il segretario alla Difesa britannica, Gavin Williamson, ha annunciato un  investimento  di 2 miliardi e mezzo di sterline per potenziare il programma di costruzione e sviluppo dei sottomarini nucleari classe Astute destinati alla flotta della Marina Militare britannica.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views