117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Influenza, i primi 125mila casi in Italia. Incremento a causa del maltempo

L’incidenza complessiva più elevata si osserva al momento in Abruzzo (3,63 casi per mille assistiti) e Lombardia (2,25), la più bassa in Veneto (0,26) e Campania (0,30).
A cura di Davide Falcioni
117 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi 125mila persone hanno contratto l'influenza in Italia, 71mila delle quali solo nell'ultima settimana monitorata, dal 22 al 28 ottobre. Sono i dati che emergono dal bollettino della rete Influnet coordinata dall'Istituto superiore di sanità, con il sostegno del ministero della Salute e il contributo dei camici bianchi ‘sentinella', medici di famiglia e pediatri di libera scelta in tutte le regioni del paese. Secondo lo studio, l'attività dei virus influenzali è ai livelli di base in tutte le regioni italiane (anche se, si puntualizza, non tutti i medici partecipanti alla sorveglianza hanno reso disponibili i dati raccolti).

Immagine

Rispetto alla  settimana precedente, quando i casi stimati erano poco meno di 55 mila, si inizia a intravedere un aumento, complice probabilmente anche il maltempo che ha investito la Penisola. Il valore totale dell'incidenza di influenza è pari a 1,17 casi ogni mille assistiti (nella settimana precedente era a 0,91). Nella fascia d'età 0-4 anni si sale a 2,36 casi per mille assistiti. Guardando alle varie situazioni regionali, l'incidenza complessiva più elevata si osserva al momento in Abruzzo (3,63 casi per mille assistiti) e Lombardia (2,25), la più bassa in Veneto (0,26) e Campania (0,30).

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views