1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Industria, a ottobre +0,4% per fatturato e ordini

Per l’ultimo rapporto Istat il fatturato dell’industria a ottobre ha fatto segnare il segno positivo sia nel mercato interno che in quello estero.
A cura di Davide Falcioni
1 CONDIVISIONI
Immagine

Lievissimo, quasi impercettibile, segno di ripresa per il fatturato dell'industria nel mese di ottobre. A renderlo noto l'Istat, secondo cui – al netto della stagionalità – si è registrato un incremento dello 0,4% rispetto al mese di settembre, con il segno positivo che interessa sia il mercato estero che quello interno (rispettivamente +0,3 e +0,4%). Per quanto riguarda gli ordinativi totali, si registra un aumento congiunturale dello 0,1%, sintesi di un aumento dell'1,5% degli ordinativi interni e una flessione dell'1,9% di quelli esteri.

L'indice complessivo del fatturato, nella media degli ultimi tre mesi, scende dello 0,3% rispetto al trimestre precedente (-1,4% per il fatturato interno e +1,7% per quello estero). Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 23 come ad ottobre 2013), il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali dello 0,7%, con una flessione dell'1,4% sul mercato interno ed un aumento dello 0,8% su quello estero.

Aumenti congiunturali si registrano per i beni strumentali (+3%), mentre l'energia fa segnare una flessione del 2,8%, i beni di consumo si attestano al -0,3% e i beni intermedi al -0,2. Diminuisce l'indice grezzo del fatturato dello 0,7% in termini tendenziali: il contributo più consistente a tale flessione viene dalla componente interna dell'energia. L'incremento più rilevante per quanto concerne il fatturato si registra nella produzione dei mezzi di trasporto (+15,7%), mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-9,4%).

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views