922 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incidente su A1 tra Attigliano e Orvieto: allarme per una sostanza tossica

Un autocarro con sostanze tossiche a bordo si è ribaltato sulla autostrada A1, nel tratto umbro. Oltre ai disagi di viabilità per gli automobilisti, ci sarebbe anche il pericolo sicurezza relativo al carico, Metamsodio, trasportato dal camion.
A cura di B. C.
922 CONDIVISIONI
Immagine

Un autocarro con sostanze tossiche a bordo si è ribaltato sulla autostrada A1, nei pressi di Attigliano, in provincia in Terni. Il camion trasportava bombole contenenti Metamsodio, (un anticrittogamico e diserbante), altamente tossico se inalato. Il traffico è stata bloccato in entrambe le direzioni, da Orte verso Nord e da Orvieto verso Sud, tra l’area di servizio Tevere di Civitella d’Agliano e Attigliano. Secondo le ricostruzioni, l’autocarro avrebbe prima sbandato a causa dello scoppio di uno pneumatico, per poi schiantarsi contro lo spartitraffico. Il conducente è rimasto illeso così come l'automobilista rimasto coinvolto nell'incidente. Sul posto la polizia stradale e i vigili del fuoco con il nucleo antibatteriologico. Immediatamente si è capito che le operazioni di rimozione del mezzo e del carico avrebbero richiesto grande cautela a causa della pericolosità della sostanza contenuta.

Un comunicato di Autostrade per l’Italia restituisce ulteriori dettagli sull’incidente di oggi: “Poco prima delle ore 15 (di venerdì 10 luglio, ndr) sulla A1 Milano-Napoli,è stato chiuso il tratto tra Orvieto e Attigliano verso Roma e tra Orte e Orvieto verso Firenze a causa di un incidente avvenuto in carreggiata sud all’altezza del chilometro 470” si legge nella nota. “Si tratta di un incidente tra due mezzi pesanti, uno dei quali trasportava merce pericolosa. Sul luogo dell’evento, dove per ragioni di sicurezza è stato necessario bloccare il traffico in entrambe le carreggiate, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale, gli operatori della Direzione 5° Tronco di Fiano Romano, i soccorsi meccanici e sanitari. Attualmente si registrano tre Km di coda verso Roma e due Km verso Firenze» continua il comunicato. Autostrade per l’Italia «consiglia agli utenti provenienti da Roma e diretti verso Firenze, dopo l’uscita obbligatoria a Orte di percorrere la Strada Statale E45 verso Perugia, quindi la super strada Perugia-Siena e rientrare in A1 a Valdichiana. Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Roma si consiglia il percorso inverso. Agli utenti diretti verso Roma che hanno già superato Valdichiana si consiglia, dopo l’uscita obbligatoria a Orvieto di percorrere la viabilità ordinaria verso Todi dove prendere la Strada Statale E45 verso Orte, dove rientrare in A1 verso Roma”. Conclude il comunicato.

922 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views