370 CONDIVISIONI

Incidente durante una gara motociclistica: morto il padre del ministro Erika Stefani

Giovanni Stefani, di Trissino (Vicenza), padre della ministra degli Affari Regionali e delle Autonomie Erika, è morto in Algeria, durante una gara motociclistica. Grande appassionato di motori come sua figlia, Giovanni Stefani stava prendendo parte a un rally.
A cura di Susanna Picone
370 CONDIVISIONI
Immagine

Grave lutto per Erika Stefani, ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie. Il padre Giovanni è morto in Algeria durante una gara motociclistica. L’uomo viveva a Trissino (Vicenza), dove gestiva una macelleria ed era molto conosciuto anche per la sua passione per i motori. Lascia la moglie, la figlia Erika, con cui condivideva la passione per la moto, e il figlio. Secondo quanto riportano le cronache locali, il grave incidente in Algeria costato la vita al padre del ministro si è consumato oggi, martedì 19 marzo. Giovanni Stefani in sella alla sua moto aveva affrontato diverse competizioni importanti all’estero e in questa occasione era in Algeria per il Tuareg Rally 2019, partito domenica scorsa da Taghit.

Come ricorda il quotidiano Il Gazzettino, quando Erika Stefani venne nominata ministro del governo Conte suo padre, intercettato dalle telecamere dietro al bancone della sua macelleria a Trissino, non nascose il suo orgoglio: "Quando è partita, vent’anni fa con la Lega, le ho detto: se vai bene, puoi andare anche a Roma. Però arrivare ministro, neanche nei più lontani sogni…".  Erika Stefani, avvocato classe 1971, ha debuttato in politica alle amministrative del 1999, come consigliere del comune di Trissino. Dopo aver aderito alla Lega, è stata rieletta alle amministrative del 2009, sempre nel consiglio di Trissino, ricoprendo anche le cariche di vicesindaco e assessore all'Urbanistica ed edilizia privata. La carriera in Parlamento è iniziata nel 2013, quando Stefani è stata eletta senatrice nella circoscrizione Veneto. Alle elezioni del 4 marzo 2018 è stata poi rieletta a Palazzo Madama nel collegio uninominale di Vicenza e con il governo Conte è diventata ministro.

Di recente Erika Stefani aveva parlato della passione che le aveva trasmesso il padre per la moto in una intervista in radio: "Si, è una passione enorme, fantastica – aveva raccontato -. Mio padre mi mise su una moto a 6 anni per la prima volta, ho ancora una moto sportiva e fino ai 40 andavo a girare in pista, con le moto Ipersport, quelle tutte carenate".

370 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views