251 CONDIVISIONI

Incendio in Brasile, crolla palazzo di 26 piani: 44 persone disperse

Le fiamme sono divampate dalla base, probabilmente a causa di una fuga di gas. Sul posto 150 vigili del fuoco, che tuttavia non hanno potuto evitare il crollo del grattacielo.
A cura di Redazione
251 CONDIVISIONI
Immagine

Le fiamme sono partite probabilmente dal basso e hanno logorato la struttura dalla base al punto tale da far collassare su se stesso l'edificio di 26 piani. È quanto accaduto questa notte a San Paolo in Brasile. Secondo le prime ipotesi, l'incendio sarebbe divampato a seguito di una fuga di gas intorno all'1.20 di notte, quando in Italia erano le 6.20 della mattina di martedì 1 maggio. Sul posto sono intervenuti circa 150 vigili del fuoco, impegnati nel disperato tentativo di domare le fiamme prima che crollasse il palazzo.

Un tentativo disperato, che dopo un'ora e mezzo si è chiusa nel modo più drammatico, ossia con il crollo dell'edificio di 26 piani. Secondo quanto si apprende dai media locali, l'edificio sarebbe dovuto essere disabitato, ma di fatto veniva usato dai senza tetto per ripararsi nelle ore notturne. Per questo si teme che l'episodio possa essere una enorme tragedia. Finora le autorità locali hanno informato di un solo morto, un uomo chiamato Ricardo deceduto dopo essere  caduto nel vuoto mentre i pompieri cercavano di trarlo in salvo. All'appello però mancano ancora 44 persone , al momento tutte considerate disperse. Altre 248 persone che vivevano nel palazzo sono state accudite dai servizi sociali e sistemate in ostelli di emergenza. Anche L'hotel che sorge a fianco al grattacielo crollato è stato evacuato per questioni di sicurezza. L'episodio ha scatenato numerose polemiche nel Paese sudamericano dove è ancora viva la memoria di un incidente accaduto cinque anni fa, ma che per l'entità del dramma resiste al tempo. Il 27 gennaio 2013 divampò un incendio nella discoteca Kiss a Santa Maria, in cui si teneva una festa per adolescenti universitari. Morirono 232 persone, prevalentemente di asfissia.

251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views