0 CONDIVISIONI

Ilva, nel giorno del decreto del Governo operai in corteo a Genova

In attesa dei provvedimenti del Governo per salvare lo stabilimento di Taranto, gli operai Ilva di Genova continuano la protesta, lavoratori in corteo verso il centro città.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Ilva, nel giorno del decreto a Genova operai in corteo

Gli operai dello stabilimento genovese dell'Ilva sono scesi di nuovo instrada oggi con un corteo diretto nel centro della città. La decisione di astenersi dal lavoro e tornare a protestare è stata presa dopo l'assemblea iniziata questa mattina alle sei davanti ai cancelli dello stabilimento di Cornigliano e convocata dai sindacati a seguito dell'incontro di ieri sera a Palazzo Chigi.  Come ha chiarito Bruno Manganaro, della segreteria Fiom di Genova il motivo della manifestazione è il fatto che non si conosce il contenuto del decreto legge che il governo si appresta a varare per evitare la chiusura degli impianti. "Non sappiamo cosa c'è dentro il decreto, perché dovremmo fidarci? Ci batteremo finché non avremo la sicurezza del posto di lavoro" spiegano i sindacati. Del resto come ha confermato ieri il presidente dell'Ilva Bruno Ferrante al termine del vertice a Palazzo Chigi, "Genova può continuare a vivere ancora per una settimana, Novi Ligure per due, Racconigi per tre ma se non riprendiamo a produrre il destino di questi stabilimenti è segnato".

Si protesta in attesa del decreto del Governo – Il corteo di un migliaio di persone composto dagli operai dell'Ilva di Genova, ha prima bloccato come ieri la rampa di accesso dell’aeroporto del capoluogo ligure per poi dirigersi verso il centro città bloccando le arterie stradali. Agli operai dell'Ilva potrebbero presto aggiungersi i lavoratori Ansaldo Energia anche loro in agitazione contro il piano di dimissioni proposto da Finmeccanica. Dopo gli scontri di ieri sera con la polizia davanti alla questura con un operaio finito in ospedale per un colpo alla testa, la tensione dunque resta alta in attesa di sapere da Palazzo Chigi i provvedimenti contenuti nel decreto legge.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views