16 CONDIVISIONI

Il Tfr del marito va alla moglie anche 10 anni dopo il divorzio, la sentenza del Tribunale

I giudici del Tribunale di Torino hanno condannando un agente assicurativo piemontese a versare all’ex coniuge il 40% della somma totale del trattamento di fine rapporto percepito dieci anni dopo il divorzio.
A cura di A. P.
16 CONDIVISIONI
Immagine

Alla moglie divorziata spetta sempre e comunque una parte del Tfr del marito anche se  l'uomo l'ha percepita ben dieci anni dopo lo scioglimento del matrimonio. Lo hanno ribadito i giudici del Tribunale di Torino condannando un agente assicurativo piemontese a versare all’ex coniuge 94mila euro, pari al 40% della somma totale del trattamento di fine rapporto percepito al termine del suo contratto di lavoro. La coppia divorziò nel 2004 con regolari assegni mensili per la donna stabiliti dal tribunale. Il problema è sorto però nel 2014 quando l'uomo terminò il rapporto di lavoro con la sua agenzia e ha percepito l'indennità di fine rapporto.

A quel punto la donna ha reclamato parte della somma, ma l'uomo si è opposto e la vicenda è finta davanti ai giudici. In tribunale l'uomo aveva sostenuto che il denaro ricevuto dalla compagnia al termine dell'attività professionale non era un vero e proprio Tfr, perché il suo era di fatto un lavoro autonomo, quindi l'ex moglie non aveva diritto alla somma.  Secondo i giudici, però, non lo ha dimostrato e l'onere della prova, su questo aspetto, spettava a lui. "Il diritto al tfr, e poi alla pensione di reversibilità, quando l'ex marito muore, scatta tutte le volte che l'ex coniuge è titolare di assegno divorzile, anche se si trattasse di cinquanta centesimi al mese! La sentenza di Torino è in linea con la giurisprudenza e non è toccata dalla sentenza ‘Grillì che ha superato il parametro del ‘tenore di vita per sostituirlo con la valutazione della autosufficienza" ha spiegato Gian Ettore Gassani, avvocato matrimonialista, commentando il verdetto del tribunale di Torino

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views