9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il suo cane morde un altro cane: condannato a 500mila dollari di multa

Una sentenza (quasi) senza precedenti quella che arriva da New York. Leo, uno Shih Tzu, era stato morso da Akira, uno Shiba Inu. Il proprietario di quest’ultimo era poi fuggito, lasciandolo l’altro cagnolino sanguinante. Il giudice ha deciso per lui una sanzione esemplare.
A cura di B. C.
9 CONDIVISIONI
il cane ferito
il cane ferito

Un cane morde un altro cane. Il padrone del primo, Akira, ora deve risarcire per ben 500mila dollari (circa 439mila euro) il padrone del secondo, Leo. Lo ha deciso un giudice di Manhattan, che ha accolto la richiesta di risarcimento danni del padrone dello Shih Tzu ferito, presentata contro il proprietario dello Shiba Inu che lo aveva morso. Come riporta La Stampa, citando il New York Post, la sentenza non è proprio così nuova. Il magistrato, Donna Mills, si è infatti ispirata ad un caso precedente, risalente a vent’anni fa: in quell’occasione il padrone di un cane pericoloso, che mordeva quelli di taglia più piccola, era stato condannato a pagare una multa. “In caso di morso di cane a un altro cane, è possibile chiedere i danni”, ha quindi deciso la giudice.

"Ho chiesto una cifra così alta perché è ora che i padroni di cani imparino a essere responsabili per il comportamento dei loro animali”, ha spiegato Terrence Lowenberg, padrone del cane ferito, al New York Post. Il proprietario dell’”aggressore”, Mahmet Uzancs si è difeso sostenendo di aver avvertito il dog-sitter di Leo che Akira non era amichevole. Ma lo Shih Tzu sarebbe stato comunque avvicinato allo Shiba Inu, che quindi lo avrebbe attaccato. A quel punto Uzancs sarebbe “fuggito all’interno di un edificio”, invece che soccorrere la povera bestia sanguinante. Leo comunque si è ripreso, anche se ha lottato tra la vita e la morte per giorni.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views