Un Natale con un presepio eco-compatibile e coinvolgente.  Dall'1 dicembre al 6 gennaio nel Monastero di Santa Chiara a Napoli apre le porte ai visitatori il "Presepio emozionale" realizzato con materiale ecologico dai frati cappuccini umbri nel 2016 in collaborazione con le Edizioni Frate Indovino. Il presepio prosegue la tradizione francescana inaugurata circa ottocento anni fa da San Francesco e ripresa nel soggetto dell'affresco "Il presepio di Greccio" la tredicesima delle ventotto Storie di San Francesco realizzata tra il 1295 e il 1299 e attribuite a Giotto. L'affresco si trova nella Basilica superiore di Assisi.

Proprio per questo il presepio realizzato in cartone, legno e stampe grafiche arriva dai monti dell'Umbria realizzato dai Frati Francescani Cappuccini dell’Umbria. Grande oltre 200 metri quadrati riproduce un tipico villaggio medioevale dell’Appennino umbro. Il progetto è stato seguito da ingegneri meccanici e docenti universitari di storia medievale che hanno fornito dettagli progettuali persino riguardo ai colori da utilizzare per gli intonaci delle strutture.

Il "presepio emozionale" ha la caratteristica di usare, per raccontare la natività, personaggi in cartone realizzati quasi a grandezza naturale, permettendo così al visitatore di sentirsi protagonisti tra le varie figure di personaggi dell’epoca che ne popolano la scenografia. Pastori, abitanti del piccolo villaggio, frantoio al mulino, le botteghe dello speziale, del vasaio alla tessitrice fino alle lavandaie, è possibile entrare all’interno dei bivacchi dei pastori, e nella casa dell’ortolano. Non è un presepio solo da ammirare quindi, è possibile camminare attraverso le capanne dove sono rappresentati gli antichi mestieri, fino ad arrivare a quella dove sono riprodotti i personaggi della Natività.

Un percorso partecipativo per adulti e bambini, a cui è possibile accedere con ingresso libero dal lunedì al sabato dalle 9 e 30 alle 17 e 30 mentre domenica e festivi dalle 10 alle 14 e 30. L'inaugurazione si svolge nella Sala dei Marmi del Chiostro Maiolicato il primo giorno di apertura cioè il 1° dicembre alle ore 16.30.