31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ministro del lavoro: “Manca un miliardo per la cassa integrazione in deroga”

Il ministro Poletti “La cassa integrazione in deroga ha bisogno di un miliardo in più rispetto alle risorse destinate dal bilancio per quest’anno”.
A cura di A. P.
31 CONDIVISIONI
Immagine

C'è un grosso problema all'orizzonte per il Governo che riguarda la cassa integrazione in deroga già deliberata per il 2014 e per la quale mancano i fondi strutturali. Quello della cig in deroga, infatti, è un conto non da poco, visto che all'appello manca la straordinaria cifra di un miliardo di euro. A ricordarlo è stato oggi lo stesso Ministro del lavoro Giuliano Poletti che ha lanciato l'allarme fondi a disposizione, spiegando: "La cassa integrazione in deroga ha bisogno di un miliardo in più rispetto alle risorse destinate dal bilancio per quest'anno".  "Se guardiamo al passato c'è una differenza di un miliardo tra ciò che abbiamo finanziato in passato e quello che è in bilancio quest'anno" ha spiegato il Ministro del lavoro, sottolineando che "è un dato meccanico". Ai giornalisti che gli chiedevano se ci fosse già un piano del governo per reperire fondi su questo tema e i tempi necessari per sciogliere il nodo delle risorse, Poletti è stato vago affermando: "Non lo so, sappiamo che abbiamo questo problema".

Aumenta il ricorso alla Cassa integrazione in deroga – Intanto l'Inps fa sapere che a febbraio è ancora aumentato il ricorso alla cassa integrazione che ha fatto registrare un +5,3% su base annuale. Nel mese di febbraio 2014 sono state autorizzate complessivamente 83,3 milioni di ore di cassa integrazione, tra interventi ordinari, straordinari e in deroga, con un aumento consistente rispetto alle ore del mese di febbraio 2013. Tra questi dati da segnalare proprio la cig in deroga, che addirittura ha segnato un +55,6%. Come spiegano sempre dall'Inps, infatti, l'aumento registrato nel mese di febbraio della cig è da imputare totalmente agli interventi di cassa integrazione straordinaria e in deroga. Le ore di cassa integrazione ordinaria in effetti sono diminuite del -27,4%, quelle per gli interventi di cassa integrazione straordinaria e in deroga al contrario sono aumentate rispettivamente del +16,9% e del +55,6%.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views