2.547 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ministero di Paolo Savona compra 300 copie del libro di Paolo Savona

Il ministero degli Affari europei ha commissionato l’acquisto e la consegna del libro di Paolo Savona – colui che guida il dicastero – ‘Una Politeia per un’Europa diversa, più forte e più equa’. Una spesa di circa 3.500 euro, scoperta dal Fatto Quotidiano, testimoniata dall’appalto pubblicato sul sito di Palazzo Chigi.
A cura di Stefano Rizzuti
2.547 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai Paolo Savona è un ex ministro, per gli Affari europei. Andrà alla guida della Consob lasciando il suo dicastero. Ma non rinunciando, prima del suo addio, a un acquisto quanto meno inopportuno. Come spiega oggi il Fatto quotidiano, il ministero ha disposto l’acquisto e la consegna del libro di Savona per una cifra totale – seppure non di certo esagerata – di 3.400 euro, Iva esclusa. La data di pubblicazione sul sito di Palazzo Chigi di questo appalto è del 22 febbraio, ma il periodo di contratto parte ben prima, già il 16 gennaio. Quando, senza dubbio, il titolare del ministero è ancora Savona. La vicenda nasce da un documento redatto da Savona, dal titolo ‘Una Politeia per un’Europa diversa, più forte e più equa’. Il report viene anche inoltrato, secondo quanto recita una nota del ministero del 12 settembre, a Bruxelles.

Il testo del documento si trova ancora sul sito del ministero. Ma a quanto pare non è sufficiente. Intanto il report è diventato un libro, edito da Rubbettino a fine dicembre. Al suo interno ci sono anche due saggi: uno del consigliere economico di Savona, Alberto Heimler, sulla concorrenza nell’Ue; l’altro dell’economista Jan Kregel sulla politica monetaria e fiscale. Il testo nasce con l’obiettivo di guidare la posizione del governo nel processo di riforma dell’Ue.

Ora, però, sul sito di Palazzo Chigi, risulta esserci anche questo appalto in affidamento diretto del ministero guidato da Savona, proprio con Rubbettino, come ha scoperto il Fatto. “Il servizio di acquisto e consegna del volume: Paolo Savona, Una Politeia per un’Europa diversa, più forte e più equa”, è l’oggetto dell’appalto. Per un periodo del contratto che va dal 16 gennaio al 31 luglio. L’importo è modesto, si tratta di 3.400 euro a cui aggiungere circa 150 euro di Iva. Secondo i calcoli del Fatto, si tratta di circa 300 copie al prezzo di mercato.

2.547 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views