Anche quest'anno il popolare portale web di viaggi che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel,  ristoranti e attrazioni turistiche Tripadvisor, ha stilato le sue classifiche sui migliori locali d'Italia per mangiare basandosi su un algoritmo che ha preso in considerazione non solo la quantità delle recensioni per i ristoranti  ma anche la qualità degli stessi in un periodo di 12 mesi. La lista è stata divisa i due sezioni distinte tra ristoranti di lusso e di fascia media e  se nella prima ci sono nomi molto noti anche al grande pubblico nella seconda ci sono locali semisconosciuti ai più a cui vale la pena di dare un'occhiata. A primeggiare in questa speciale classifica  infatti vi è addirittura un agriturismo: un locale  fondato da una famiglia di pastori sardi e portato avanti oggi dal cuoco contadino Fabrizio Murrocu e dalla sua famiglia, il Sa Mandra di Alghero.

Come spiega Coldiretti, l'agriturismo in questione è "un'azienda circolare in cui Fabrizio e la padrona di casa Rita Pirisi portano a tavola i prodotti della loro terra, che raccontano la Sardegna più autentica, quella agropastorale". "Il riconoscimento è la conferma del grande successo del fenomeno agrichef, i cuochi contadini che cucinano prodotti agricoli da loro stessi coltivati recuperando le antiche ricette della tradizione", aggiunge Coldiretti Sardegna, concludendo: "Un premio meritato per chi è stato tra i pionieri della cucina contadina, per chi ha sempre creduto nella qualità, nel recupero dell'autentica cucina tradizionale espressione di un'azienda multifunzionale che offre al cliente una vera esperienza rurale".

In classifica a seguire I Tuscani 2 di Firenze e il Ristorante Chalet Plan Gorret di Courmayeur. Nella classifica dei ristornati di lusso invece primeggia il Villa Crespi di Orto San Giulio, il ristorante del noto chef stellato Antonino Cannavacciuolo che per la prima volta raggiunge il top della classifica dei Travelers' Choice Restaurants 2018 di Tripadvisor. In seconda posizione, la new entry Ristorante Lido ’84 a Gardone Riviera seguito da Da Vittorio a Brusaporto. Mettendo insieme le due categorie , a primeggiare le regini con più ristoranti in classifica  sono Lombardia e Toscana a pari merito con quattro locali ciascuna, Segue il Lazio con tre strutture e la Sardegna con due. Infine una ristorante a testa per Marche, Campania, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Val d’Aosta e Umbria.

TOP 10 RISTORANTI DI LUSSO

1. Ristorante Villa Crespi,
Orta San Giulio (NO)
2. Ristorante Lido '84,
Gardone Riviera (BS)
3. Da Vittorio, Brusaporto (BG)
4. Uliassi, Senigallia (AN)
5. La Pergola, Roma
6. Ristorante Don Alfonso 1890,
Sant'Agata sui Due Golfi (NA)
7. La Bottega del Buon Caffe, Firenze
8. Ristorante Ensama Pesce,
Sala Bolognese (BO)
9. Ristorante Esplanade,
Desenzano Del Garda (BS)
10. Riviera, Venezia

TOP 10 RISTORANTI DI FASCIA MEDIA

1. Azienda Agrituristica Sa Mandra,
Alghero (SS)
2. I'Tuscani 2, Firenze
3. Ristorante Chalet Plan Gorret, Courmayeur (AO)
4. VII Coorte, Roma
5. La Taverna di San Giuseppe, Siena
6. Ristorante Il Borgo da Ciao Belli, Fiumicino (Roma)
7. Ristorante del Turismo Rurale
La Rocca, Olbia (SS)
8. Ristorante Gianni il Pugliese, Portoferraio (LI)
9. Ristorante Al Pozzo Etrusco da
Giovanni, Orvieto (TR)
10. Trattoria Clementina, Sirmione (BS)