57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il governo sloveno impone l’Imu alla Chiesa

Anche gli edifici del clero in Slovenia saranno tenuti a pagare l’imposta sugli immobili. Esentati solo sedi diplomatiche, mercati, parchi gioco, parcheggi (pubblici), cimiteri, parchi urbani e tutte le strutture sportive e ricreative.
A cura di Redazione
57 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre in Italia impazza la discussione sull'eventualità di alzare l'Iva e togliere l'Imu sulla prima casa, facendo di volta in volta traballare le fragili gambe del governo Letta-Alfano, in Slovenia hanno deciso di tirare dritto. Se le tasse vanno pagate, tocca a tutti farlo, senza sconti. E l'equivalente del nostro Imu lo sborserà anche la Chiesa. A darne notizia è Il Piccolo, che spiega: "Le casse del clero sloveno dovranno versare allo Stato circa 5600 euro l’anno per la cattedrale di Lubiana e 4,77 euro per la piccola cappella a Podskrajnik vicino a Cerknica. Sarà sempre possibile che i comuni abbassino le aliquote ma vista la crisi è da ritenere che saranno pochi i municipi che faranno sconti".

A non pagare la tassa sugli immobili saranno sedi diplomatiche e immobili di uso pubblico. Esentati dunque i mercati, i parchi gioco, i parcheggi (pubblici), i cimiteri, i parchi urbani, e tutte le strutture sportive e ricreative. E che a pagare la tassa saranno anche le chiese e le varie cappelle sparse sul territorio nazionale lo conferma anche il Ministero delle finanze.

"L’ultimo censimento di tali beni immobili – spiega Il Piccolo – parla complessivamente di 2792 unità. Per adesso la Conferenza episcopale della Slovenia non vuole commentare il provvedimento sostenendo che lo stesso è ancora allo studio. Secondo i primi calcoli fatti dal Dnevnik, come detto per la cattedrale di Lubiana che è valutata a catasto 1 milione e 135mila euro dovranno essere sborsati 5675,47 euro all’anno. Per la chiesa di Hrastovlje che custodisce la famosissima “Danza macabra” si pagheranno 228,74 euro all’anno visto che la stessa ha un valore catastale stimato in 45.748 euro. Ma come viene calcolato il valore di un immobile sacro? L’Ufficio catastale della Slovenia lo fa valutando quanto è stato speso per la loro edificazione e quanto è stato ammortizzato durante gli anni (a volte secoli) per il loro restauro e mantenimento".

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views