7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il fumetto va in mostra a Cosenza: tra i protagonisti, anche la satira di Charlie Hebdo

Tante le novità per festeggiare i dieci anni di attività del Festival e Fiera del Fumetto “Le strade del paesaggio” di Cosenza: ospiti internazionali e mostre imperdibili, oltre all’attesissimo vincitore del Premio Andrea Pazienza.
A cura di Federica D'Alfonso
7 CONDIVISIONI
Festival e Fiera del Fumetto di Cosenza
Festival e Fiera del Fumetto di Cosenza

Dal 23 settembre al 9 ottobre il centro storico di Cosenza ospita la X edizione del Festival e Fiera del Fumetto “Le strade del paesaggio”: il tradizionale appuntamento porta ogni anno importantissimi autori e disegnatori a confrontarsi con il grande pubblico. Ma non solo: quest'anno, per festeggiare il decimo anno di attività, tanti eventi e ospiti d'eccezione: Gilbert Shelton, creatore dei “Freak Brothers”, Denise Capezza, attrice di “Gomorra” e Alessandro Rak, sono solo alcuni dei nomi che arricchiranno questa edizione, mentre nel Polo Museale di Santa Chiara tante le mostre dedicate all'arte del fumetto.

Il fumetto in mostra

Acrilico su cartone, copertina per il Nathan Never Gigante n°5 per la Sergio Bonelli Editore.Copywright Stefano Casini 1998
Acrilico su cartone, copertina per il Nathan Never Gigante n°5 per la Sergio Bonelli Editore.Copywright Stefano Casini 1998

Le mostre saranno allestite come da tradizione all’interno del “Museo del Fumetto”, nel Polo Museale di Santa Chiara, visitabili dal 23 settembre al 9 ottobre. Ad inaugurare il Festival sarà Gilbert Shelton, creatore dei “Freak Brothers”, considerato il capolavoro assoluto del fumetto umoristico underground americano degli anni ’60. A questo sarà dedicata un’ampia mostra con oltre 50 opere originali.

Un'altra importante esposizioni s'intitola “Matite Digitali”: dedicata ai principali webcomic fra cui Simone Albrigi aka SIO, i paperi di Giulio “Batawp” Rincione, Stefano Conte The Sparker, Calanda degli Spiriti e infine Simple&Madama e Amori Sfigati, le cui autrici, Lorenza Di Sepio e Chiara Rapaccini, saranno presenti all’apertura. In programma anche “La vita segreta dei supereroi”, di HRJOE: un’anteprima assoluta per l’artista indonesiano, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per le sue particolari rielaborazioni in cui mette in pose strambe e insolite gli eroi più famosi dei fumetti.

Attesissima la presenza di Coco, Walter Foolz e Marika Bret, rispettivamente disegnatori e redattrice del settimanale satirico Charlie Hebdo. I tre terranno, sempre presso il Museo del Fumetto, un workshop su satira e fumetto, analizzando i territori dentro i quali si muove oggi la battaglia tra censura e libertà di espressione.

E ancora: sarà la volta di Amelie Fléchais, autrice di “Lupetto Rosso”, testo edito da Tenuè edizioni, con cui si è aggiudicata il premio per il Miglior libro d’illustrazione al Festival di Solliès-Ville 2015. La fantascienza non sarà da meno con una retrospettiva dedicata a Nathan Never, personaggio della Sergio Bonelli Editore, ideato da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna, che festeggia quest'anno 25 anni di pubblicazione.

Il Premio Andrea Pazienza

Durante il Festival si svolgerà anche la seconda edizione del “Premio Andrea Pazienza”. Al momento, sono stati annunciati i nomi di alcuni dei giurati che sceglieranno i vincitori di quest'anno: Giovanni Ferrara, in rappresentanza della casa editrice Fandango, il fumettista e musicista dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Davide Toffolo, il giornalista Luca Raffaelli, il maestro Angelo Stano, creatore grafico di Dylan Dog e il premio Oscar europeo per l’animazione Alessandro Rak (ospite sabato 24 settembre con un’anteprima del suo ultimo film “Gatta Cenerentola”) che sceglieranno i vincitori di questa edizione.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views