38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festival delle Letterature Migranti a Palermo: tanti autori e 90 eventi letterari

Sbarca a Palermo il Festival delle Letterature Migranti alla quarta edizione, si svolgerà dal 17 al 21 ottobre e coinvolgerà nel programma che include quasi 90 eventi letterari, autori come Francois Beaune e Adriano Sofri. Gli eventi spazieranno dall’arte contemporanea al cinema per farci riflettere su quanto la letteratura è per natura migrante.
A cura di Laura Ghiandoni
38 CONDIVISIONI

Immagine

Il Festival delle Letterature Migranti è alla sua quarta edizione e ritorna anche quest'autunno per farci riflettere in profondità sulla natura migrante della  letteratura. Dal 17 al 21 ottobre, il festival rende protagonista la città di Palermo con un programma letterario di quasi 90 incontri divisi in varie sezioni: dall'arte contemporanea, al teatro, alla musica e al cinema. Si susseguiranno per cinque giorni numerose le presentazioni di libri, gli approfondimenti, i workshop, i laboratori, le mostre, le proiezioni, e le performance.

Sarà un'occasione per affrontare tutte le sfaccettature della questione migrazione attraverso le parole dei grandi autori del panorama letterario e non, presenti all'evento, tra i quali: Yannis Varoufaki, il camerunense Max LobeAdriano Sofri, il regista e scrittore italiano Andrea Segre. Tra i grandi autori che arriveranno sull'isola anche: François BeauneChen HeValeria Luiselli, Nasim Marashi, Tamta Melašvili, Charif Majdalani, Wu Ming 2 e Vladimir Sorokin. La sezione letteratura presentata da Davide Camarrone, direttore del Festival, approfondirà tanti argomenti divisi in scatole narrative: dal dialogo tra le culture (Dialoghi e attraversamenti), all'importanza della traduzione Lost and (Found) in translation. Novità di questa edizione il progetto dedicato alla Casa delle Letterature, che diverrà un luogo di apertura permanente volta all'incontro e allo scambio.

"Fuga da Europa" si chiama la sezione del festival dedicata all'arte visiva a cura di Agata Polizzi, incentrata sulla riflessione sulle condizioni culturali del continente Europa. Al centro della sezione la mostra "So as to find the strength to see" dell'artista turca Fatma Bucak, e "Misconception, a way to mis-understand reality", degli artisti Niccolò de Napoli e Michele Tiberio. Giuseppe Cutino, presenterà la sezione teatro con due spettacoli: "Tu es libre" di Francesca Garolla e "Nuovi maestri", progetto multiforme e corale, ad alto tasso partecipativo, sviluppato dal Teatro dell'Argine di Bologna.

La sezione musica e cinema ideata da Andrea Inzerillo e Dario Oliveri, è dedicato alla memoria di Claude Lanzmann. In memoria di quest'ultimo e dello scrittore e giornalista Alessandro Leogrande è dedicata la quarta edizione del Festival delle Letterature Migranti. Quest'anno la manifestazione  ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo. L'evento è promosso da Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, dall’Associazione Festival delle Letterature Migranti, insieme al Comune di Palermo, alla Regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo e numerosi altri enti pubblici e privati.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views