14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il deputato Ukip che elogia Hitler: “Un oratore magnetico e formidabile”

È bufera sul parlamentare europeo dell’Ukip (che siede nello stesso gruppo del M5S) che ha invitato i giovani del suo partito a prendere come modello di oratoria alcuni passaggi dei discorsi di Hitler.
A cura di Redazione
14 CONDIVISIONI
Immagine

È polemica in Gran Bretagna dopo la "lezione" tenuta da Bill Etheridge, europarlamentare dell'Ukip (alleato come saprete del Movimento 5 Stelle a Strasburgo), ad alcuni giovani "candidati" del suo partito. Parlando alla "Young Independence Conference" di Birmingham, infatti, il giovane europarlamentare ha inteso dare alcuni consigli su come parlare in pubblico e si è lasciato andare ad una valutazione decisamente discutibile e che ha provocato reazioni indignate (soprattutto in casa laburista). "Hitler è stato un oratore magnetico e formidabile", ha spiegato Etheridge, "che ha ottenuto ottimi risultati e che quando pronunciava discorsi, in particolari ai raduni, all'inizio camminava avanti e indietro, per poi guardare la folla, attendendo in silenzio qualche minuti e fissando le persone con il suo sguardo: alla fine le persone erano così trepidanti che, quando lui iniziava a parlare, pendevano letteralmente dalle sue labbra". Certo, ha poi aggiunto il deputato, "non sto dicendo dobbiate copiare integralmente, ma magari prenderne solo piccoli pezzi".

Immediata la polemica politica, con i laburisti che hanno attaccato duramente anche Farage: "Le parole su Hitler pronunciate da un membro del suo partito dimostrano che Farage non ha affatto ripulito il suo partito. È semplicemente incredibile tutto ciò". Etheridge (che era stato espulso dal partito conservatore per una serie di "gaffe" a sfondo omofobo e sessista), ha però replicato sostenendo di aver affrontato a tutto tondo il discorso sugli "oratori e sulle tecniche da loro usate", spiegando di "pensare in maniera molto negativa tanto di Hitler quanto di Mussolini" (citato anche nel suo discorso a Birmingham). Sulla stessa linea anche l'Ukip: "Il nostro deputato ha tenuto un discorso sull'arte oratoria in pubblico e ha citato anche Martin Luther King e Tony Blair, come persone il cui stile dovrebbe essere studiato, non c'è riferimento al contenuto dei messaggi". In ogni caso su Etheridge e sull'Ukip, le polemiche continuano, anche dal momento che non si tratta del primo episodio "ambiguo" per quel che concerne la "simpatia" verso letture di estrema destra.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views