1.950 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il blindato della polizia tedesca resiste alle molotov ma non a uova e manate

Alcuni poliziotti hanno collaudato il veicolo della polizia, da 33 tonnellate di stazza: il mezzo ha resistito alle molotov e pietre, ma non alle manate e al lancio di uova e palline da tennis. Il parabrezza è andato in frantumi.
A cura di D. F.
1.950 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama WaWe 10, è un camion blindato da 33 tonnellate di stazza e viene usato dalla polizia antisommossa tedesca per sedere le manifestazioni più violente nelle piazze e fuori dagli stadi. Il mezzo – considerato dalle forze dell'ordine un fiore all'occhiello contro le "teste calde" – è stato progettato per sopportare ogni sorta di sollecitazione: resiste al lancio di pietre, alle bombe molotov e alle sprangate. Eppure, a quanto pare, basta una manata a metterlo fuori gioco. Proprio così: come racconta il Der Spiegel, nella regione della Turingia le autorità hanno deciso di dotarsi di alcuni di questi mezzi, ma non prima di averli testati. Così una manciata di agenti di polizia hanno indossato per un giorno le vesti dei manifestanti ed attaccato il potentissimo mezzo blindato. I poliziotti, per ua volta passato dalla parte del "nemico", non hanno gettato bottiglie di vetro, né molotov, né pietre. No: hanno usato innocue uova, palline da tennis e bottiglie di plastica piene d'acqua. Il Wawe 10 come ha reagito? All'inizio bene, ma quando un finto manifestante si è avvicinato e gli ha dato una manata, il parabrezza è andato in frantumi.

Naturalmente l'episodio ha lasciato tutti a bocca aperta ed è stato giudicato "incomprensibile" dai vertici della Polizia tedesca. L'imbarazzo è stato decisamente molto: si pensi a cosa sarebbe accaduto se il blindato fosse stato danneggiato in quel modo nel corso di uno scontro con i manifestanti. Il ministro degli Interni ha dunque deciso di chiedere spiegazioni alla casa costruttrice, l'austriaca Rosenbaue, produttrice del veicolo munito anche di un idrante da 10mila litri d'acqu. Il prezzo di ognuno di questo bestioni è di 900mila euro. Forse un po' troppi per un mezzo che non resiste a uova, bottigliette e pugni a mani nude.

1.950 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views