22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I tipici taralli pugliesi preparati con il mangime dei cavalli

La Forestale di Bari ha sequestrato oltre 2700 confezioni di taralli di una nota azienda che li vendeva come snack tipici pugliesi. Tra gli ingredienti la crusca per gli animali, in parte invasa dai parassiti.
A cura di Susanna Picone
22 CONDIVISIONI
La Forestale di Bari ha sequestrato oltre 2700 confezioni di taralli di una nota azienda che li vendeva come snack tipici pugliese. Tra gli ingredienti la crusca per gli animali, in parte invasa dai parassiti.

Operazione sicurezza degli alimenti in Puglia con gli uomini del nucleo agro-alimentare della Forestale di Bari che, in seguito a un controllo, sono arrivati a sequestrare oltre 2700 confezioni di taralli che arrivavano negli scaffali, tra gli aperitivi dei bar e a tavola come esempi dei prodotti tipici della tradizione culinaria pugliese. Il problema è che tra gli ingredienti c’è il mangime per i cavalli. La Forestale, durante la sua ispezione, ha infatti scoperto che la ditta in questione (una nota ditta di Corato che fornisce, appunto, snack tipici pugliesi) utilizzava crusca a uso zootecnico, quella cioè che si dà agli animali, e non a uso alimentare. I codici delle fatture d’acquisto del mangime coincidevano con quelli del prodotto in lavorazione destinato all’uso alimentare.

Denunciato il titolare della ditta – Questo particolare “ingrediente” dei taralli pugliesi, tra l’altro, era in parte anche invaso dai parassiti. Gli uomini della Forestale, in seguito alla loro scoperta, hanno provveduto al sequestro di tutte le confezioni pronte alla commercializzazione e alla crusca presente nello stabilimento, inoltre il titolare della ditta è stato denunciato. I reati al momento contestati sono la vendita di sostanze alimentare “non genuine”, il commercio di sostanze alimentari nocive e la conservazione dei prodotti alimentari che vieta di impiegare materie prime di qualità inferiore o invase da parassiti. Sui prodotti verranno inoltre fatte ulteriori analisi dell’Arpa necessarie per accertare la presenza di altre tossicità.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views