1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I protagonisti di LAI(O)2

Organizzazioni, ingegneri, architetti, docenti e ricercatori sono gli attori di un’innovazione che, così come vuole la legge entro il 2021, si propone di rendere l’edilizia ecocompatibile e a impatto zero.
A cura di Antonio Monaco
1 CONDIVISIONI
Immagine

Antonio Monaco – Tesista (San Prisco, Caserta, Italia, 13 luglio 1987) – Laureando in Ingegneria Edile/Architettura è da anni impegnato nell’accrescimento socio culturale del territorio in cui vive, è Presidente della commissione sviluppo sostenibile del Forum Regionale della gioventù . Estremamente interessato al mondo dell’architettura sostenibile e del design ha partecipato allo Youth in Action “Youth Design” – Varsavia 2012, conseguendo lo “Youth Pass”. Nello stesso anno ha collaborato con il team dell’associazione Apotema per il progetto di un edificio sostenibile per il concorso “I’am a city changer” organizzato dalla GBC. Ha una esperienza pluriennale nel campo della modellazione tridimensionale e rappresentazione grafica attraverso l’utilizzo di software di grafica avanzata come Cinema 4d, Lumion, Vray.

Marina Fumo – docente: 1981, laurea in Architettura.1987-1997 Segreteria scientifica, dal ‘99 membro del Comitato Scientifico del Convegno biennale Internazionale del D.IN.E. Dal 2003 Responsabile del programma Erasmus presso la Facoltà Ingegneria. Dal 2004 al 2010 Direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca sulle tecniche tradizionali in area mediterranea (CITTAM) dell'Università degli studi di Napoli Federico II. Dal 2004 al 2011 Partecipante programma COST-C12 e Membro del Meeting Comitee del COST C25 "Sustainability of construction. Integratedapproach to life-time structuralengeneering". Dal 1993 ad oggi relatore di oltre 100 tesi di laurea Relatrice su invito a numerosi convegni nazionali ed internazionali.Visitig professor nelle Università Polithenicadin Timisoara e Politecnica de Catalunya. Docente in master e corsi di specializzazione su tecniche tradizionali e recupero edilizio, coordinatrice italiana del master biennale Erasmus Mundus MACLANDS in consorzio con le università di Saint Etienne e Stuttgart, finanziato dalla UE. Curatrice di mostre di architettura tra cui quella su alcuni progetti di edilizia residenziale in Giappone nel maggio 2005.

Butterfly Project: Butterfly è un progetto pilota per la costituzione di una Linkageorganization, ossia una struttura in grado di collegare il mondo universitario e della ricerca a quello industriale. Nello specifico si pone come scopo quello di selezionare e sviluppare le tesi di laurea, le idee e le ricerche di dottorato che abbiano un alto potenziale innovativo, attraverso un percorso di supporto al ricercatore/studente che parta dall'analisi delle condizioni di sviluppo economico-industriale dell'idea (brevettabilità, valore economico e sociale), la definizione di un business plan, fino alla diffusione dell'idea-progetto attraverso un adeguato piano di comunicazione dei risultati raggiunti.

Roberta Vitale – ACEN: nata a Napoli, il 4 luglio 1976, laureata in Architettura presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 2002, discutendo una tesi in Progettazione Architettonica con il Prof. Arch. Nicola Pagliara.Sin da subito, ha iniziato a lavorare presso l’azienda di famiglia, Vitale Costruzioni Spa, attiva da oltre 40 anni nel settore edile delle opere pubbliche, disimpegnando ancora oggi il ruolo di Direttore Tecnico.Impegnata in ambito associativo, ha ricoperto diverse cariche sia in ACEN e sia nel Gruppo Giovani Industriali di Napoli.Attualmente, è Vice Presidente Giovani ACEN, dal 2012 è Vice Presidente del Gruppo Giovani ANCE Nazionale. E’ sposta con Giacomo Profeta ed è Mamma di Lorenzo e Gabriele.

Antonio Sacchetti – Confindustria BAT: Ingegnere, amministratore Tera Srl Vicepresidente sezione meccanica, elettrica ed elettronica-Componente della Commissione innovazione Confindustria BAT, Componente della Commissione Terziario Avanzato Regionale (Puglia), Componente del Comitato Direttivo distretto produttivo Meccanica Pugliese. Fondatore di sei start-up di successo e protagonista, con l’impresa Matrix, di uno dei racconti del Libro Talenti per l’Impresa, Edizioni Laterza 2011.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views