14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“I maschi ci molestano sessualmente e ci sputano”. 700 liceali scioperano a Padova

La manifestazione è stata organizzata, tra le altre cose, per protestare contro le molestie ce le ragazze subiscono dai colleghi di un altro liceo.
A cura di D. F.
14 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi 700 studentesse e studenti del liceo Selvatico di Padova questa mattina hanno deciso di disertare le lezioni per protestare contro la chiusura della sede centrale, chiusa da un mese per ragioni di sicurezza, e soprattutto per denunciare la difficile convivenza tra molte ragazze e svariati coetanei dell’istituto tecnico Bernardi. In un volantino si parla di vere e proprie molestie dei maschi verso le ragazze. “Epiteti a sfondo sessuale, violazione della privacy attraverso video, bottiglie lanciate dai piani superiori e sputi”, recita un volantino che è stato diffuso per le vie di Padova prima che il corteo si fermasse in prefettura per un sit-in.

Durante la manifestazione studentesse e studenti hanno annunciato anche l’occupazione del liceo denunciando che nella nuova scuola la condizione è molto peggiore rispetto a quella della vecchia sede di via Japelli, abbandonata per ragioni di sicurezza. Attualmente gli alunni vanno a scuola tra la succursale di via Belzoni e l’ex sede del centro Bentsik di via Manzoni. In aggiunta ai problemi logistici e di spazio, le studentesse hanno spiegato: “Nella sede di via Manzoni subiamo diversi disagi, mancano telefono e bidelli, non c’è la campanella, le lavagne fanno schifo e durante la ricreazione subiamo epiteti a sfondo sessuale, violazione della privacy attraverso video e molestie con sputi e bottiglie lanciate dai piani superiori”. Sotto accusa in particolare i “colleghi” del Bernardi, istituto composto principalmente da ragazzi, che a detta delle studentesse dell’artistico perpetuano ai loro danni delle vere e proprie molestie ogni giorno, molte delle quali volgari e a sfondo sessuale che, alla lunga, hanno mandato le giovani su tutte le furie.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views