25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“I funzionari di partito diano il buon esempio e smettano di fumare”

Accade in Cina, con i funzionari del Partito Comunista chiamati a rispettare nuove norme: astenersi dal fumo per “dare l’esempio”.
A cura di Redazione
25 CONDIVISIONI
Immagine

A riportare la questione è l'agenzia Xinhua: il Partito comunista cinese ha chiesto, tramite una circolare, ai suoi funzionari di astenersi dal fumo nei luoghi pubblici, negli uffici, nei pressi di scuole, ospedali, mezzi pubblici e in generale durante l'orario di lavoro. La misura sarebbe stata emanata dal comitato centrale per "dare l'esempio" al paese e per "incentivare al rispetto delle regole" (e alla cessazione di quello che è considerato un vizio a tutti gli effetti) anche quella parte di popolazione che spesso trasgredisce al divieto di fumo nei luoghi pubblici. Ma c'è di più, perché ai funzionari di partito sarà proibito acquistare o offrire sigarette durante le ore di servizio e parallelamente spariranno le rivendite di tabacchi nei pressi degli edifici governativi e delle sedi del partito.

Insomma, ai funzionari di partito sarà chiesto di rinunciare, del tutto o in parte, al "vizio del fumo", in nome di una funzione pedagogica che fa leva sull'esemplarità dei comportamenti pubblici dei rappresentanti del popolo. Ma, ovviamente, le polemiche sono dietro l'angolo.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views