23 CONDIVISIONI

I funerali di Gianroberto Casaleggio, la folla lo saluta al grido “Onestà”

I funerali del cofondatore del Movimento 5 stelle si tengono nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano in forma strettamente privata. Non sono consentite riprese ma neanche striscioni e simboli di partito.
A cura di Antonio Palma
23 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE: La folla saluta Casaleggio al grido "Onestà" – Un lungo applauso della folla radunata fiori dalla basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano ha accompagnato il feretro di Gianroberto Casaleggio all'uscita dalla chiesa dove si sono svolti i funerali.  "Onestà, Onestà" hanno gridato i molti sostenitori del M5S presenti all'esterno che si erano radunati fin dal mattino con bandiere e striscioni. Uno di questi recitava: "Realizzeremo noi il tuo sogno". Durante la cerimonia invece non hanno parlato né Beppe Grillo né Dario Fo come invece era previsto inizialmente. Il comico genovese però  ha ricordato l'amico in un lungo post pubblicato oggi sul suo blog, dal titolo "GrazieRoberto", in cui ha scritto: "Giù il cappello, signori. Rendete omaggio! Di uomini così ne campano uno ogni cento anni. E chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona si senta un privilegiato. Grazie Gianroberto, grazie di tutto. Quello che ci hai lasciato lo metteremo a frutto e, come ci hai insegnato tu, non molleremo! Perché ‘è difficile vincere con chi non si arrende mai'".

Dopo il dolore per la notizia della sua morte e la commozione durante la camera ardente allestita ieri nell'Istituto Auxologico italiano a Milano, oggi è il giorno dell’ultimo addio a Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del Movimento Cinque Stelle scomparso all'età di 61 anni nella notte tra lunedì e martedì dopo una lunga malattia che lo aveva colpito. I funerali di Casaleggio infatti si celebrano oggi  giovedì 14 aprile alle ore 11 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, sempre nel capoluogo lombardo. Così come è stato per la camera ardente, per volontà della famiglia, saranno funerali celebrati in forma strettamente privata a cui parteciperanno solo parenti, amici e militanti del Movimento conosciuti come Beppe Grillo e i membri del direttorio. Nonostante la scelta però fin dal mattino fuori dalla basilica si sono radunati molti cittadini e simpatizzanti del movimento che seguiranno le esequie dall'esterno, dietro le transenne.

Sempre per volontà dei familiari di Casaleggio, in chiesa per i funerali non sono ammessi operatori tv, fotografi e riprese con telefoni cellulari, ma neanche striscioni o simboli politici. Per chi è autorizzato ad entrare previsti anche controlli con il metal detector portatile. La cerimonia funebre, che verrà celebrata da padre Guido Bendinelli, priore del Convento domenicano di S. Maria delle Grazie, vedrà anche un intervento di Dario Fo, una delle persone più legate a Casaleggio. "Dirò qualcosa di semplice e facile, non so ancora cosa", ha spiegato i premio Nobel, assicurando però di voler smentire le "cose spesso inventate e indegne" su Gianroberto Casaleggio senza essere banale per una persona che "ha tolto di mezzo la banalità".

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views