7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“I consigli agli americani in Italia”: nel video di Casa Surace c’è anche l’ambasciatore Usa

Casa Surace con uno dei suoi divertenti video dà consigli pratici ai turisti americani che arrivano in Italia, in particolare al Sud. Una guida ironica che è stata realizzata in collaborazione con l’ambasciata Usa. “È un progetto di soft diplomacy”, affermano. E nel video c’è anche l’ambasciatore Lewis Eisenberg che confronta i propri impegni con i problemi di nonna Rosetta.
A cura di Susanna Picone
7 CONDIVISIONI
Immagine

 “I consigli agli americani in Italia”: si intitola così l’ultimo video apparso sulla pagina Facebook di Casa Surace, il noto gruppo di youtuber che da anni gioca sulle differenze tra Nord e Sud Italia. Il video è apparso anche sui profili social dell'ambasciata Usa e infatti nasce proprio dalla collaborazione tra l’ambasciata e Casa Surace. Chi l’ha realizzato fa sapere che si tratta di un’iniziativa di “soft diplomacy”. Il protagonista del video è uno degli attori più conosciuti di Casa Surace che, insieme alla simpatica nonna Rosetta, tenta di spiegare agli americani questioni di galateo culinario e non solo che i turisti dovrebbero tener presenti quando visitano il nostro Paese e soprattutto quando visitano il Sud-Italia. Ovviamente, il video è stato realizzato nello stile del collettivo di Casa Surace, con tanta ironia e sottotitoli. Il gruppo di videomaker cerca di spiegare ad esempio la differenza tra il ketchup e la “passata” e come farsi capire evitando l’inglese ma gesticolando. E agli americani che scendono al Sud danno anche un consiglio: cercare parenti pronunciando il proprio cognome per poi ritrovarsi una famiglia.

Il finale con l'ambasciatore Usa – “Gli amici di Casa Surace hanno TWOTWO consigli per gli americani che stanno per arrivare in Italia”, si legge nella didascalia che accompagna il filmato sulla pagina Facebook dell’ambasciata Usa. E ancora: “Spoiler alert: abbiamo uscito un video con sorpresa finale! Perché ‘Più c'è people… e più si food bene’ (cit.)”. Qual è la sorpresa finale? Oltre a nonna Rosetta e a suo nipote, alla fine del video appare anche l’ambasciatore Lewis Eisenberg per la prima volta in veste di attore, nella parte di se stesso. Ambasciatore che in un simpatico siparietto con nonna Rosetta si ritrova a confrontare i propri impegni diplomatici con i “problemi” – tra cibo, nipoti e matrimoni estivi – di una nonna del Sud.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views